Bif&st di Bari: a Elodie il premio Silvana Mangano come attrice rivelazione

StatoDonna, 29 marzo 2023. Al Bifest di Bari è il giorno di Elodie. Nella cornice del teatro Petruzzelli, la cantante riceverà il premio Silvana Mangano come attrice rivelazione per il film Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa in cui interpreta Marilena Camporeale. A premiarla lo stesso regista. In serata, sempre al Petruzzelli, Elodie premierà Luigi Lo Cascio con il Federico Fellini platinum award for Cinematic Excellence.

La cerimonia precederà la proiezione di Couleurs de l’incendie di Clovis Cornillac – sezione anteprime internazionali- alla presenza, in sala, del regista e della grande attrice francese Fanny Ardant. Ambientato nel 1927, il film è la storia di Madeleine che sta per assumere la guida dell’impero finanziario ereditato. Ma prende forma un complotto, volto a derubarla di tutto ciò che ha. La donna attingerà a un patrimonio di intelligenza ed energia per portare a compimento la sua terribile vendetta che non risparmierà nessuno.

Sarà inoltre presentato stasera, in concorso nella sezione Panorama Internazionale, il film Amusia opera prima di Marescotti Ruspoli,  che fra i protagonisti vede l’attrice francese con Carlotta Gamba, Giampiero De Concilio, e Maurizio Lombardi. Già vincitore del premio del pubblico al Tallinn Black Nights Film Festival, L’amusia, dal greco “a-musia” ovvero “mancanza di armonia”, è una malattia che impedisce a chi ne soffre di comprendere, eseguire e apprezzare la musica.

Il film affronta la patologia in maniera sottile: attraverso una storia d’amore tra una ragazza che “scappa” dalla musica e un ragazzo che “sopravvive” grazie alla musica. Un’infanzia solitaria, trascorsa a difendersi dai pregiudizi altrui, spingerà la protagonista a fuggire e la porterà dentro il mondo periferico, dimenticato e vagamente onirico di un ragazzo che combatte la solitudine con la musica mentre cerca di non far marcire i sogni che ha nel cassetto.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Discover

Sponsor

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Hot news

Capacità di intendere e volere per l’analisi psichiatrica: i casi Cecchettin e Pifferi

Il fatto: chiusa l'indagine Cecchettin (16/5) e condannata la madre Pifferi della bimba Diana (13/5). 3 domande per scoprire  quanto è importante l'analisi psichiatrica forense...