StatoDonna, 20 marzo 2023. È stata una domenica intensa per la pallavolo cerignolana. Il secondo, storico, derby in B2 fra la Brio Lingerie Pallavolo Cerignola, neopromossa e terza, e la Bio Gustiamo FLV, in piena lotta per la salvezza, ha colorato il pomeriggio e il Pala Tatarella come non si vedeva dagli europei under 21 dello scorso anno.
Il secondo set parte dal 2-0, ma le pantere rimettono subito le cose in chiaro, ribaltando sul 2-5 (poi 4-8/9-14) e dominando il centro set trascinate dai colpi di Altomonte, Tarantini, Lussana e Matrullo. Al 10-17, ace di un’ottima Novia e time out chiamato da Mister Tauro. Ma nulla può arginare la marea fucsia, fino all’11-21 di Piarulli che mura i tentativi avverarsi di Casa e compagne. È poi Matrullo, come spesso accade, a trascinare nel finale di set fino al 15-25 e allo 0-2.
Il terzo set è una discesa verso i tre punti per la Pallavolo Cerignola. Le pantere, condotte dalle battute e dagli ace di Capitan Altomonte (1-4/1-7), autrice di una gara superba, arrivano senza grosse resistenze all’1-9 firmato Matrullo dopo uno scambio intenso e infinito.
Mister Valentino approfitta per fare un po’ di turnazione, facendo entrare la giovane palleggiatrice Lapenna e la giovanissima ed emozionata under Casale in battuta, autrici di 2 ace sul 6-14 e 8-19. Nel mezzo e dopo, alcuni muri granitici di Piarulli e Tarantini rimbalzano via gli assalti e le reazioni di rabbia dell’FLV fino al 13-25 di Matrullo che regola set e match.
A fine gara può esplodere la gioia fucsia, offuscata da alcuni episodi che, a bordo campo, hanno macchiato un momento storico per la città e piacevole per famiglie e bambini. Scene che poco hanno a che fare con la pallavolo e con lo sport e che fermamente vanno stigmatizzate e messe al bando prima e alle spalle poi. Come i loro protagonisti. Nella bacheca vanno invece le emozioni del campo, la fatica e la battaglia delle ragazze in campo e il contorno colorato e cantante.
Le fucsia conservano ora il terzo posto a 41 lunghezze, e già guardano a sabato prossimo, quando al Pala Dileo arriverà la capolista e imbattuta Fasano. La gara di andata ancora brucia, e un risultato positivo, da cercare con le unghie e con i denti, sarebbe un altro diamante da incasellare in una stagione ottima.
Le lasagne di polenta al ragù conquistano grandi e piccini. Scopri la ricetta che unisce…
Gelo in studio durante l'intervista a Iva Zanicchi: le sue parole spiazzano la conduttrice televisiva…
Nuovo scandalo sessuale fa tremare la corona: non se lo aspettava nessuno, e adesso potrebbero…
Momento di caos a La Volta Buona da Caterina Balivo. Tensioni con l'ospite, si arriva…
Pulizia dei termosifoni sottovalutata? Ecco gli errori da evitare per proteggerti e risparmiare con i…
Un piccolo gioiello italiano incastonato tra collina e mare: un borgo da sogno. Scopri il…