Pallavolo Cerignola si prende il 3° posto, vittoria netta delle pantere su Gada Pescara

StatoDonna, 12 marzo 2023. Era una di quelle gare facili e scontate sulla carta, ma che il campo puntualmente un po’ scombina. La Brio Lingerie batte 3-0 il Gada Pescara senza particolari patemi ma non sul velluto. Mister Valentino lascia a riposo le centrali Piarulli e Giancane, non al meglio, e opta per Sgherza in campo con Novia al centro. Partenza un po’ confusionaria e punteggio tirato (5-2/8-7), poi dal 12-7 le pantere indirizzano il primo set, con un’ottima Novia dai 9 metri e i punti messi a segno da Lussana e Matrullo.

Sono le due laterali, assistite da Capitan Altomonte e con Valecce a guardar loro le spalle con i suoi migliori recuperi volanti, a sospingere le pantere fino a chiudere il set sul 25-14.
Il secondo assomiglia un po’ al primo, partenza tirata, testa a testa (3-3/5-4/9-6/12-8), coi punti di Lussana e Novia e i muri della giovane Tarantini, sempre più titolare, a tirar via le pantere dal pantano fino al 18-11. Ma le ospiti non mollano, nonostante la giovane età media e il divario in classifica, non ci stanno e accorciano fino al 19-14. Da segnalare alcuni scambi infiniti, che esaltano il pubblico del PalaDileo, come quello del 19-14 concluso proprio da Tarantini. È poi Novia a chiudere sul 25-17, è 2-0.

Il terzo set ha visto le pantere, come da tradizione ormai consolidata, sudare e faticare. Forse più del dovuto e dell’atteso. Partono male, andando sotto sull’8-13, ma recuperano (da segnalare il 12-13 dopo un miracolo assurdo di Lussana poi concluso a punti da Matrullo) sul 14 pari. Poi è Matrullo a spingere le fucsia avanti, coadiuvata dalle coperture di Sgherza e dagli assist al bacio della “Maga” Altomonte, segnalandosi pure in battuta seppur con qualche errore di troppo, complice il calo generale di tensione.

Si va sul 17-16, poi arriva il pari 18-18, le abruzzesi non mollano la presa, cercano almeno il set della bandiera, l’onore delle armi, e danno vita a un finale di set tirato, tosto. Con le pantere che vanno come uno yo-yo avanti e si fanno riprendere (20-18/21-20/23-23). Ma l’ace di Tarantini e i punti di Lussana, Novia e Matrullo chiudono set e match sul 25-23 e sul 3-0.

Complice la caduta della Star volley Bisceglie, la Brio Lingerie si gode il terzo posto solitario in classifica. Ma fra 7 giorni ci sarà il derby cittadino contro FLV. La testa e le unghie delle pantere sono già al Pala Tatarella. Alle ore 18 la prima battuta.

Benedetto Mandrone, 12 marzo 2023

Benedetto Mandrone

Recent Posts

Risveglio atroce in casa Mediaset: “Scomparso a 39 anni” | Tutti stretti attorno ai familiari

Risveglio atroce in casa Mediaset: il dolore per una perdita improvvisa, aveva solamente 39 anni.…

2 ore ago

Bonus animali domestici, 80 euro nelle tue tasche subito: passata la legge | Ti spettano di diritto

Bonus animali domestici: 80 euro nelle tue tasche subito grazie alla nuova legge, una buona…

5 ore ago

Doccia, occhio a quando la fai: “Se la fai al mattino…” | Rischi di iniziare la giornata così

Attenzione a quando fai la doccia: il momento in cui scegli di lavarti può influenzare…

9 ore ago

Tenetevelo voi il Bonus Bollette: io chiedo il Superbonus | Mi danno il triplo dei soldi

Tenetevelo voi il Bonus Bollette: ecco perché c'è chi sceglie il Superbonus, conviene molto di…

11 ore ago

IRPEF addio, non lo paghi più: eliminato lo scaglione più temuto | Se hai questo reddito sei salvo

Scopri tutte le novità fiscali in arrivo per il 2025: vantaggi per chi paga le…

13 ore ago

Lavatrice, clicchi qui e il tuo conto si gonfia come per magia: la casalinga napoletana ha svelato il suo trucchetto legalissimo

La lavatrice può farti risparmiare sulla bolletta: il trucco che pochi conoscono, con questo semplice…

18 ore ago