Donne e lavoro, confronto a Foggia per parlare di diritti e pari opportunità

StatoDonna, 11 marzo 2023. L’Avvocatura, gli Uffici delle Consigliere di Parita’ della Regione Puglia e della Provincia di Foggia, l’Ispettorato del Lavoro di Foggia si sono dati appuntamento a Palazzo Dogana di Foggia, il 16 marzo 2023 per parlare di Pari Opportunità e Diritto antidiscriminatorio in ambito lavorativo.

Malgrado siano stati fatti passi avanti, tra i due generi rimane  una forte discriminazione sopratutto in ambito lavorativo. Le donne lavoratrici sono meno degli uomini,  piu’ si sale nella piramide organizzativa  delle strutture meno donne si trovano ed  i  loro redditi sono inferiori a quelli degli uomini. Il genere femminile è ancora molto caratterizzato dalla maternità ed è ancora molto oberato dai compiti di cura familiari che le occupa per tutta la vita, dalla crescita dei figli all’accudimento di parenti anziani e disabili.

In Italia, e in particolare nel Sud, non vi sono strutture quali asili nido, residenze diurne  per anziani che possano alleggerire  il carico di lavoro delle donne.

Ne consegue che residuano poco tempo ed energie al lavoro ed alla carriera con conseguente diminuzione di reddito e di chance di avanzamento. Ciò accade tanto nel lavoro dipendente, che gode di particolari tutele, che nelle professioni dove le donne, malgrado conseguano migliori risultati scolastici rispetto agli uomini, abbandonano il mondo del lavoro alla prima gravidanza e registrano redditi di molto inferiori ai loro colleghi uomini.

Tutto ciò oltre ad essere una evidente disparità tra i due generi, costituisce una mancata realizzazione dei principi costituzionali di parità, equita’ e giustizia e rappresenta un danno economico per l’intera nazione. Infatti, se tutte le donne fossero occupate, si registrerebbe un netto e sostanziale incremento del prodotto interno lordo.

Per questi motivi occorre attuare buone prassi, politiche inclusive, cambiamenti culturali, sia nella vita privata che in ambito lavorativo, che riescano a  colmare il gap ai fini del raggiungimento di una reale e sostanziale paritàtra i generi. Su questi temi si confronteranno le relatrici del convegno, mettendo sul tavolo le loro competenze,  esperienze,  iniziative e collaborazioni.

A tal proposito l’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Foggia ed il Comitato Pari Opportunita’ dell’Ordine degli Avvocati di Foggia, sottoscriveranno un protocollo di collaborazione per il raggiungimento di obiettivi comuni che non sono solo quelli della parita’ ed antidiscriminazione, propri  dei loro compiti istituzionali, ma anche quello della facilitazione dell’acceso alla giurisdizione per le fasce deboli. Gli Avvocati del Foro di Foggia sono pronti a questo compito.

Nel 2018, il Comitato Pari Opportunta’ dell’Ordine degli Avvocati di Foggia e l’Ufficio della Consigliera Regionale di Parità hanno svolto un corso di formazione in diritto antidiscriminatorio, accreditato anche dal Consiglio Nazionale Forense, preparando molti avvocate ed avvocati  in questa materia che ha bisogno di essere maggiormente conosciuta e attuata. Per paura, per vergogna, per ignoranza non si denunzia e sono ancora molto poche le questioni discriminatorie che emergono.

a cura di Ida Di Masso, presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Foggia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Discover

Sponsor

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Latest

Stornara, Martina Totaro: A Rimini proclamata Campionessa nazionale di Latin Style Show

Statoquotidiano.it, 19 luglio 2024 - Stornara. Un’eccellenza locale nella danza  conquista il titolo di campionessa a livello nazionale: è Martina Totaro, 21 anni, concentrato di...

La Norma di Bellini inaugura il 50° Festival della Valle d’Itria. Tutti gli ospiti

Si inaugura mercoledì 17 luglio a Palazzo Ducale di Martina Franca (ore 21) con la Norma di Vincenzo Bellini la 50ª edizione del Festival...

Allarme forfora? Cos’è, come combatterla e quali fattori incidono

Chiunque almeno una volta ha dovuto fare i conti con uno degli inestetismi tra i più fastidiosi che si possano presentare: la forfora. Parliamo...

Stornarella, Debora Ciocia: “Nella meccanica di precisione una donna può. Sono le competenze a fare la differenza”

Statoquotidiano.it, 06 giugno 2024. - Da Stornarella un’imprenditrice italiana con un’attività specializzata in un ambito considerato insolito per una donna, la meccanica di precisione. Giovane,...

Tiziana Caposena sul podio più alto del Titanum Classic di Lucera

C'è un'altra atleta sanseverese che ha meritatamente conquistato un alloro nella manifestazione denominata Titanum Classic che si è tenuta a Lucera nei giorni scorsi....