StatoDonna, 10 marzo 2023. “Riparto dal NOI” nasce dal desiderio di alcune mamme di Foggia di condividere e mettere in rete conoscenze e professionalità a supporto della maternità, della genitorialità e alle politiche attive per le opportunità di genere e la conciliazione dei tempi vita/lavoro.
Il progetto è stato creato e finanziato dall’Ufficio della Consigliera di Parità Assunta Di Matteo, ideato e realizzato da “La Casa Volante”.
Leggi anche: Donne e Medicina di genere, Assunta Di Matteo chiama le associazioni
È dedicato ai genitori e a tutto il nucleo familiare, alla mamma, in particolare, durante la gravidanza, l’allattamento e il rientro/inserimento al lavoro. Il tutto nel rispetto della fisiologia del parto, dei diritti della salute delle donne prima e dopo la gravidanza. In linea con questi principi e per la divulgazione di queste tematiche, il progetto prevede quattro incontri gratuiti, volti ad affiancare e supportare i genitori nel percorso di crescita del bambino.
Il primo convegno di presentazione (14 marzo a Palazzo Dogana) è quello che spiega la mission del progetto e delle criticità che entrano in gioco prima, durante e dopo la gravidanza. Cosa significa l’arrivo di una nuova vita per le mamme e i papà? Una grande gioia, ma anche la necessità di ricevere sostegno e corrette informazioni per poter affrontare un cambiamento così importante come la genitorialità. Sono previsti laboratori e dei servizi offerti dalle professionalità partecipanti, finalizzati al benessere delle donne.
Il successivo incontro è dedicato alla‘Consapevolezza e benessere’. Si affronterà il tema del rientro o eventuale reinserimento nel mondo lavoro e della crescita professionale a seguito di una maternità. Ma si parlerà anche degli effetti del post-parto e come affrontarli, attraverso una consapevolezza di sé in una fase di transizione che ha effetti importanti sulla salute fisica e mentale. L’obiettivo di questo incontro è usare la meditazione come strumento per il raggiungimento del benessere psicofisico, iniziando dalla gravidanza.
Il 25 Marzo sarà dedicato al benessere fisico della donna. Durante tutte le fasi – pre, durante e post gravidanza – è infatti particolarmente importante praticare attività fisica. Verranno trattati argomenti legati alle problematiche post parto, quali discopatie/diastasi addominale e altri disturbi, sia dal punto di vista teorico che svolgendo delle sedute pratiche di allenamento per le esigenze delle gestanti e neo-mamme.
Dedicato all’Allattamento e Babywearing l’incontro del 28 marzo. Con il termine babywearing si intende, letteralmente, ‘portare addosso il proprio bambino’ utilizzando strumenti idonei come fasce, mei tai e marsupi. Una pratica tanto antica, quanto largamente utilizzata grazie alla praticità nell’utilizzo. Al concludersi della parte teorica, saranno messi a disposizioni diversi dispositivi.
La partecipazione a Riparto dal NOI è assolutamente gratuita. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Foggia e dalla Commissione OMCeO FG. In tutti gli eventi sarà previsto un servizio di babysitting gratuito per permettere ai genitori interessati di partecipare agevolmente e la possibilità per i/le partecipanti di usufruire di sconti offerti dai partner convenzionati.
Partner di progetto: Poliambulatorio Arbor Vitae Foggia , Maria Teresa Vaccaro, Ripalta Colia, Bppb – Banca Popolare Puglia e Basilicata, Focus Consulting, Rinascere al Naturale, La Diade – babywearing ed oltre, Filomena Palumbo, Alessia Maitilasso, Alessandra Morlino, Vivi l’Ostetrica
Scopri le novità sugli aiuti del governo Meloni, il bonus per il 2025 e come…
Scopri l'incredibile storia di una serie di vittore con gli stessi numeri! Ti raccontiamo cosa…
Mediaset lascia senza parole il pubblico. La scelta indicata dai rumors ha un fondo di…
Scopri il segreto dietro i prodotti di sottomarca: chi li produce davvero? Ti sveliamo il…
Scopri come avere di più dal rimborso fiscale con il 730! Ecco le strategie semplici…
Scopri ora cosa sta accadendo a WhatsApp. Ecco tutto quello che c'è da sapere per…