“Riparto dal Noi”, a Foggia rete di eventi e conoscenze a supporto della maternità
StatoDonna, 10 marzo 2023. “Riparto dal NOI” nasce dal desiderio di alcune mamme di Foggia di condividere e mettere in rete conoscenze e professionalità a supporto della maternità, della genitorialità e alle politiche attive per le opportunità di genere e la conciliazione dei tempi vita/lavoro.
Il progetto è stato creato e finanziato dall’Ufficio della Consigliera di Parità Assunta Di Matteo, ideato e realizzato da “La Casa Volante”.
Leggi anche: Donne e Medicina di genere, Assunta Di Matteo chiama le associazioni
È dedicato ai genitori e a tutto il nucleo familiare, alla mamma, in particolare, durante la gravidanza, l’allattamento e il rientro/inserimento al lavoro. Il tutto nel rispetto della fisiologia del parto, dei diritti della salute delle donne prima e dopo la gravidanza. In linea con questi principi e per la divulgazione di queste tematiche, il progetto prevede quattro incontri gratuiti, volti ad affiancare e supportare i genitori nel percorso di crescita del bambino.
Il primo convegno di presentazione (14 marzo a Palazzo Dogana) è quello che spiega la mission del progetto e delle criticità che entrano in gioco prima, durante e dopo la gravidanza. Cosa significa l’arrivo di una nuova vita per le mamme e i papà? Una grande gioia, ma anche la necessità di ricevere sostegno e corrette informazioni per poter affrontare un cambiamento così importante come la genitorialità. Sono previsti laboratori e dei servizi offerti dalle professionalità partecipanti, finalizzati al benessere delle donne.
Il successivo incontro è dedicato alla‘Consapevolezza e benessere’. Si affronterà il tema del rientro o eventuale reinserimento nel mondo lavoro e della crescita professionale a seguito di una maternità. Ma si parlerà anche degli effetti del post-parto e come affrontarli, attraverso una consapevolezza di sé in una fase di transizione che ha effetti importanti sulla salute fisica e mentale. L’obiettivo di questo incontro è usare la meditazione come strumento per il raggiungimento del benessere psicofisico, iniziando dalla gravidanza.
Il 25 Marzo sarà dedicato al benessere fisico della donna. Durante tutte le fasi – pre, durante e post gravidanza – è infatti particolarmente importante praticare attività fisica. Verranno trattati argomenti legati alle problematiche post parto, quali discopatie/diastasi addominale e altri disturbi, sia dal punto di vista teorico che svolgendo delle sedute pratiche di allenamento per le esigenze delle gestanti e neo-mamme.
Dedicato all’Allattamento e Babywearing l’incontro del 28 marzo. Con il termine babywearing si intende, letteralmente, ‘portare addosso il proprio bambino’ utilizzando strumenti idonei come fasce, mei tai e marsupi. Una pratica tanto antica, quanto largamente utilizzata grazie alla praticità nell’utilizzo. Al concludersi della parte teorica, saranno messi a disposizioni diversi dispositivi.
La partecipazione a Riparto dal NOI è assolutamente gratuita. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Foggia e dalla Commissione OMCeO FG. In tutti gli eventi sarà previsto un servizio di babysitting gratuito per permettere ai genitori interessati di partecipare agevolmente e la possibilità per i/le partecipanti di usufruire di sconti offerti dai partner convenzionati.
Partner di progetto: Poliambulatorio Arbor Vitae Foggia , Maria Teresa Vaccaro, Ripalta Colia, Bppb – Banca Popolare Puglia e Basilicata, Focus Consulting, Rinascere al Naturale, La Diade – babywearing ed oltre, Filomena Palumbo, Alessia Maitilasso, Alessandra Morlino, Vivi l’Ostetrica