Roberto De Nittis al Conservatorio di Foggia presenta il cd su U. Giordano

StatoDonna, 9 marzo 2023. In occasione dell’uscita del nuovoCD del pianista e compositore jazz Roberto De Nittis intitolato Maè, domani, venerdì 10 marzo alle ore 20.30 il Conservatorio di Foggia ospiterà in Auditorium il concerto di presentazione del lavoro discografico ispirato ad Umberto Giordano e al suo controverso rapporto con la città. Il celebre compositore abbandonò  nel 1892 dopo che ad un suo concerto per festeggiare il successo dell’opera “Mala vita” al teatro Dauno si accorse che il pubblico era del tutto disattento (la riconciliazione avvenne soltanto nel 1928).

Il disco, pubblicato da Caligola Records e prodotto in collaborazione con il Conservatorio, raccoglie 9 composizioni originali raffiguranti persone e situazioni che legano la vita del noto compositore al capoluogo dauno e che raccontano le sensazioni che proverebbe il Maestro Giordano oggi davanti alle scene di vita quotidiana e ai cambiamenti della sua Foggia.

Francesca Remigi

Ad accompagnare De Nittis (pianoforte e toy piano) ci saranno Riccardo Di Vinci al contrabbasso, Francesca Remigi alla batteria e l’Orchestra Sinfonica Young del Conservatorio diretta dal Maestro Andrea Palmacci che la scorsa estate ha partecipato da protagonista alla registrazione dell’album nell’Auditorium che per l’occasione è stata trasformata in una vera e propria sala di incisione.

“E’ stata una grande scommessa quella di co-produrre un cd di un nostro ex allievo di grande qualità e talento, quale è Roberto De Nittis – evidenzia il Direttore del Conservatorio il Maestro Francesco Montaruli – immaginando di farlo mettendo a disposizione la qualità ed il talento di altri nostri allievi. Una scelta vincente che ha ottenuto l’apprezzamento di tutti i tecnici del settore coinvolti. Credo che sia la prima volta che un’orchestra giovanile di un Conservatorio sia protagonista in un ambito così professionale e ciò mi rende particolarmente felice e orgoglioso di dirigere un’Istituzione capace di creare tale qualità”.

Riccardo Di Vinci

“E’ un’emozione indescrivibile tornare a suonare a Foggia nel Conservatorio che mi ha visto crescere musicalmente, condividendo con la mia città le atmosfere giordaniane” sottolinea De Nittis alla vigilia del concerto. Contemporaneamente all’evento, dall’8 al 10 marzo, gli studenti del corso di “Tecnico del suono” parteciperanno al workshop “La registrazione mobile” tenuto da Lorenzo Sementilli (recording engineer che ha registrato a giugno il master del cd) e finalizzato alla registrazione dal vivo del concerto con strumenti professionali.

 

Redazione

Recent Posts

ALLERTA tsunami, “questa città inizi a tremare”: onde di 30 metri violentissime | Più di 100 anni che non si vide nulla del genere

Onde di 30 metri minacciano la costa. Scopri ora le zone a rischio, le misure…

44 minuti ago

AUTOVELOX, dal mio cellulare lo ‘blocco’ con un click: così nessuno mi può multare | Passo dove voglio senza stress

Autovelox dal cellulare si può sapere dove sono: così è più facile moderare la velocità.…

9 ore ago

Primavera ‘abolita’, da quest’anno si passa all’estate già ad aprile: dimenticati il 21 marzo, le nuove date sono queste

Rivoluzione climatica: addio primavera, benvenuta estate! Scopri le nuove date e come cambia il calendario…

12 ore ago

ULTIM’ORA, allerta asteroide: sta per cadere proprio in questo punto preciso | 500 volte più potente della bomba atomica

Un asteroide in rotta di collisione con la Terra: il rischio è reale? Cosa sta…

16 ore ago

Donne e scienza: il divario di genere è ancora un ostacolo da superare

La scarsa presenza femminile nelle discipline scientifiche: una questione urgente e un ostacolo ancora da…

19 ore ago