I fiori blu sbocciano al Policlinico Riuniti di Foggia, donati 14 volumi

StatoQuotidiano, 7 marzo 2023. Il premio letterario “I fiori blu” è sbarcato nella biblioteca “Lory Marchese” del Policlinico “Riuniti” di Foggia. Al termine della conferenza stampa di presentazione del premio, infatti, la presidente e direttrice artistica Alessandra Benvenuto ha consegnato una copia dei 14 volumi in concorso ai volontari della biblioteca che si sono occupati della catalogazione e dell’inserimento nel fondo librario, accessibile a tutti i pazienti e agli operatori del Policlinico.

Leggi anche: Foggia al centro della scena culturale nazionale con il premio “I Fiori blu”

“Ringraziamo di cuore l’associazione I Fiori Blu e Alessandra Benvenuto – sottolinea Laura Pipoli, presidente della Confraternita di Misericordia di Foggia che, in collaborazione con il CSV Foggia e il Ce.S.eVo.Ca. gestisce la biblioteca ospedaliera grazie ad una convenzione con il policlinico – per il pensiero che, ogni anno, dedica alla nostra realtà. I volumi in concorso, tutti interessanti e prestigiosi, sono ora disponibili per i lettori nei reparti. Siamo felici di poter contribuire, nel nostro piccolo, alla promozione di un premio prestigioso in un contesto, quello ospedaliero, in cui la lettura può diventare una medicina per l’anima”.

La biblioteca, inaugurata a marzo 2019, è dedicata a Lory Marchese, volontaria scomparsa prematuramente, ma tra le prime ad attivarsi per la nascita di un centro lettura in ospedale. Il progetto è stato realizzato nella convinzione che i libri possano curare, alleviare, sostenere: sempre più spesso, infatti, la lettura viene adottata come pratica di accompagnamento per i percorsi di guarigione.

“Per questo motivo – aggiunge Laura Pipoli – abbiamo pensato che beneficiari del nostro servizio possono essere tutti coloro che, a vario titolo, si trovano in ospedale: degenti, personale, familiari e visitatori. Il valore aggiunto è dato dai giovani volontari in servizio civile che si occupano della promozione della lettura in corsia, ma anche della catalogazione e della promozione delle attività sui social network”.

 

Redazione

Recent Posts

“400 euro al mese subito”, compili questa banale domandina e sono tuoi | Non servono grandi requisiti per averli

Bonus da 400 euro al mese: ecco come fare domanda subito e chi può ottenerlo…

2 ore ago

“Paghiamo chiunque abbia il pollice verde”: ti basta dimostrare così di averlo ed è fatta | Quanti soldi ricevi lo decidi tu

Ami il giardinaggio? Ora puoi guadagnare grazie al tuo pollice verde! Scopri come accedere al…

7 ore ago

Spesa, non devi pagarla tu: è gratis da oggi per te e la tua famiglia | Confermato il decreto

Un nuovo decreto garantisce la spesa gratis a determinate categorie di cittadini: scopri se rientri…

15 ore ago

730, “detraete pure questa spesa”: passata la legge | Da oggi il Governo ti paga pure il gas

Novità fiscale: una nuova detrazione permette di risparmiare sulla dichiarazione dei redditi. Scopri se anche…

18 ore ago

Oroscopo, “state per fare l’incontro che vi cambierà la vita”: destino già scritto per questo segno | Aprile è il suo momento

"State per fare l'incontro che vi cambierà la vita": aprile è il momento decisivo per…

22 ore ago

Ultim’ora, multe a tappeto per omesso domicilio: chi non lo ha dichiarato si prepari a pagare | Non sono pochi soldi

Stangata in arrivo, per tutti scattano multe salate. Ecco cosa fare per evitare di pagare…

24 ore ago