Le Pantere di Pallavolo Cerignola ruggiscono forte, Castellaneta battuta 3-0

0

StatoDonna, 5 marzo 2023. Dopo la sconfitta al tie break di Isernia, serviva una reazione ed è arrivata. Veemente, forte, chiara. La Brio lingerie Pallavolo Cerignola prova a mettere subito le cose in chiaro non andando mai sotto nel primo (3-0/8-5/12-8/15-10/20-13), sospinta dai colpi di Lussana e Matrullo, questultima vera e propria trascinatrice nel fine set chiuso sul 25-18.

Pronti, via, anche il secondo si sviluppa secondo la stessa traccia, con le pantere di Mr Valentino sempre avanti (6-4/12-7/18-14/23-14), nonostante la reazione di Liguori e compagne. In questa frazione si segnalano i punti a muro di Piarulli, sempre più vicina alla forma migliore, e la fase difensiva e soprattutto offensiva di Lussana e Matrullo sempre magistralmente assistite da Capitan Altomonte, condottiera e autrice di un punto strepitoso a chiudere il set sul 25-14. È 2-0.

Il terzo set ha uno sviluppo diverso, le pantere mollano un pola presa, si disuniscono, cadono in alcuni inciampi confusionari e vanno anche sotto (5-8) prima di agguantare il pari sul 9-9, grazie anche ai salvataggi monstre di Valecce e Lussana, e di rimettere il muso davanti grazie a dei punti da fantascienza della Maga Altomonte (il 10-9 e il 12-10). Poi Matrullo trascina verso lallungo del 16-12, ma le ospiti della Greenergy vendono cara al pelle, con Liguori ancora sugli scudi, e, nonostante gli ottimi muri fucsia, pure della giovane Tarantini, si arriva al 20-19. Poi, è altalena di emozioni, le fucsia trovano il pari con Piarulli, poi rivanno sotto e lo riagguantano sul 23-23.

Si va ad oltranza, in un momento di confusione e tensione generale, che agita il campo, le panchine e il pubblico del PalaDileo (encomiabile e caldo come sempre). Ma le pantere non ripetono lerrore dellandata e chiudono set e match sul 26-24 con Matrullo. La Pallavolo Cerignola tiene il terzo posto in coabitazione con la Star Volley Bisceglie, allungando proprio su Castellaneta inseguitrice, che era reduce da 7 vittorie. Prossima gara, sabato 11, ancora al PalaDileo, contro il fanalino di coda Pescara. Ma non si dovrà abbassare la tensione.

Benedetto Mandrone, 5 marzo 2023