Vestiti invernali per bambini: come scegliere quelli più adatti

La scelta dell’abbigliamento invernale per i bambini è una delle principali preoccupazioni dei genitori, soprattutto se è la prima volta che il bambino viene a contatto con l’inverno. Per questo non dobbiamo perdere di vista i consigli che le mamme più esperte possono dare alle nuove famiglie, soprattutto per quanto riguarda il pigiama per bambino piú adatto per l’occasione, ma anche per i vestiti invernali per bambini in genere. Le mamme e nonne hanno un bagaglio di conoscenze che può aiutare a superare, non solo come affrontare il freddo invernale per i più piccoli, ma anche come scegliere i pezzi essenziali per il guardaroba invernale del bambino.

Vestiti invernali per bambini in base all’età

Neonati

Tradizionalmente, quando le nonne vestivano i bambini, utilizzavano la regola dei tre strati. Questo è sempre stato il modo più efficace per evitare un’improvvisa perdita di calore corporeo:

  • Il primo strato, aderente al corpo è come una seconda pelle. La sua funzione è quella di assorbire l’umidità naturale e mantenere la pelle asciutta. Il tipo di tessuto deve essere traspirante e ipoallergenico.
  • Il secondo strato sarà meno aderente. Si può utilizzare una felpa in pile o un cappotto in tessuto anallergico.
  • Per il terzo strato, si consiglia di utilizzare un indumento di una taglia superiore a quella del bambino per consentire la mobilità. L’ideale è che sia impermeabile. Se il bambino viene portato all’esterno, è opportuno includere un quarto strato per ulteriore protezione.

Bambini tra i 12 e i 24 mesi

Dal primo anno di vita, i bambini hanno già acquisito una certa capacità di autoregolazione della temperatura corporea. Per questo motivo, il quarto strato non sarà più necessario. Bensì, bisogna fare particolare attenzione a coprire adeguatamente le parti più delicate del corpo, come la testa, il collo, le mani e i piedi. Le sciarpe sono sconsigliate per il rischio di strangolamento; in questo caso è preferibile un cappello tipo passamontagna. Gli stivali invernali dovrebbero essere di una misura più grande dato che le grosse calze invernali possono impedire il libero movimento delle dita.

Bambini da 3 a 10 anni

A partire dai due anni, l’abbigliamento invernale per i bambini cambia completamente. Il bambino si muove in modo più indipendente e può camminare e correre liberamente. Con questi movimenti sarà più facile mantenere una temperatura corporea adeguata. Pertanto, nelle giornate più fredde sarà sufficiente una biancheria intima lunga sotto i pantaloni. L’attenzione principale deve essere rivolta su gola e bocca, soprattutto se c’è la possibilità di una nevicata.

Abbigliamento invernale per la nanna

Per i neonati fino a due o tre anni, il pigiama per bambino è l’indumento migliore per conservare il calore corporeo durante la notte. Dovrebbe essere un articolo completo e, al posto delle coperte, si dovrebbe usare un sacco a pelo per bambini. Con questa soluzione è anche possibile evitare che i bambini perdano la coperta durante la notte.

Attenzione a non sovravestire i bambini

I genitori cercano sempre di proteggere i loro figli dal freddo. A volte, però, si corre il rischio di esagerare. Questa tendenza è altrettanto dannosa che tenerli senza protezione. Infatti:

  • Un riscaldamento eccessivo può provocare febbre nei neonati.
  • A causa dello stesso surriscaldamento, alcuni bambini possono perdere o non aumentare di peso.
  • Possono comparire eruzioni cutanee.

Pertanto, il modo migliore per acquistare i vestiti invernali per bambini è seguire i consigli di chi conosce a fondo l’argomento. (nota stampa)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Discover

Sponsor

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Latest

“The Italian Age of Elegance”, Carlotta Masci: ecco il nuovo album

Esce il 4 Dicembre l'album "The Italian Age of Elegance", nuovo lavoro della pianista romana Carlotta Masci, conosciuta ed ammirata per la sua profonda musicalità e le notevoli abilità...

L’Orchestra Ico “Suoni del Sud” celebra i “I 100 anni della Disney”

FOGGIA - L'Orchestra Ico "Suoni del Sud" celebra i "I 100 anni della Disney" con un concerto-evento al Teatro Giordano di Foggia. Uno spettacolo...

Magia! Ecco la “Settimana Svedese in Puglia” per la Notte delle Candele 2023

Dopo il successo riscontrato dalla “Settimana Pugliese in Svezia”, nell’ambito della rassegna “Notte delle Candele: Puglia meets Sweden” ideata e realizzata da Euforica, si...

Basta alla Violenza di Genere: già Dante lo faceva notare

Stato Donna.it, 3 dicembre 2023. Non c’è più tempo. Sono ormai 108 i casi di femminicidio che riporta la cronaca per l’anno 2023. E,...

‘Non luoghi’ che diventano importanti. Le opere di Angela Vocale in mostra a Foggia

Stazioni, aeroporti, bar, metropolitane. ‘Non luoghi’ i cui momenti di attesa acquistano dignità, invitando chi osserva a scoprire quell’umanità che si nasconde dietro ogni...