Nella battaglia di Isernia la Pallavolo Cerignola strappa un punto al tie break

0

StatoDonna, 27 febbraio 2023. È stata una gara tiratissima, una battaglia sportiva, fatta di nervi, tecnica e resistenza. A vincerla, ai punti, è Isernia, ma la Brio Lingerie ha lottato fino all’ultima palla.

Il primo set è in equilibrio, testa a testa in avvio con sorpassi e controsorpassi (7-11/11 pari/13-12/19-15) con le pantere di Mister Michele Valentino che vanno a sprazzi fra ottime giocate ed errori, sull’onda parallela della gara di Lussana. Alla distanza, i recuperi di Valecce, la rabbia di Matrullo e gli ottimi punti messi a segno da Giancane e dalla rientrante Piarulli portano il set all’oltranza che vede le pantere beffate sul 29-27.

Il secondo set ha un’altra musica (oltre a quella instancabile offerta dalla tifoseria ospite). Le fucsia partono forte, e mettono subito le cose in chiaro, capitanate da Maga Altomonte e dall’ispirata Novia. Nel finale di set si mette in luce Giancane, nella sua migliore gara in stagione, ma il destino beffardo la fa uscire di lì a poco per un infortunio al ginocchio, riportato in caduta da muro. L’apprensione generale, rasserenata dalla stessa Giancane, uscita a braccio, non distrae le pantere che chiudono sul netto 16-25 il secondo set.

Il terzo ha le stesse tinte del primo, le pantere pagano un po’ di fatica e la tenuta nervosa. Partenza con testa a testa, set combattuto punto su punto (7-10/10 pari/14-11/19/16), ma l’Europea Isernia 92 tiene sempre un margine a suo favore, complici tanti errori di precisione delle cerignolane. È 1-2. Ma le pantere non ci stanno e non mollano la preda, nel quarto mettono tutto ciò che hanno, di grinta e di rabbia (scaricata anche in alcune giocate a effetto dalla capitana Altomonte). Le fucsia conducono sempre con margine (5-7/16 -18/18-22) grazie alle giocate di Lussana e Matrullo e ai muri di Piarulli, che si toglie anche la soddisfazione di chiudere il set con un ace, è 19-25 e 2-2!

Si va al tie break. Che purtroppo, come spesso accaduto in stagione, non sorride alla Brio. Dopo la partenza con handicap sul 4-0, i due punti si allontanano, complici tanti errori di posizionamento (la stanchezza aveva ormai presentato il conto) e tanti attacchi murati. Dal 7-2, passando per l’8-3, Isernia chiude sul 15-8, tiene due punti in Molise e ne lascia uno alle pantere, ferite ma indomite. Battute ma non sconfitte.

Ora il terzo posto è condiviso con la Star volley Bisceglie e sabato al PalaDileo arriverà la Greenenergy Castellaneta, che segue di una sola lunghezza, per un’altra gara tutta da vivere con le pantere che vorranno graffiare il parquet di casa e ritornare a correre.

Benedetto Mandrone, 27 febbraio 2023