StatoDonna, 26 febbario 2023. Portare il sorriso nelle corsie d’ospedale a quei bambini che affrontano la prova sopportando il carico di terapie, controlli e farmaci per stare meglio. È l’iniziativa di Francesco, diciannove anni, di Carapelle, programetube e tiktoker per passione, che conosce bene quel carico.
Affetto sin da bambino, infatti, da una malformazione congenita all’intestino inferiore, anche lui deve sottoporsi ancora a vari controlli, ma, anziché abbattersi e scoraggiarsi, ha scelto prima di tutto di “combattere per vincere”, riuscendo a superare i momenti difficili della malattia, e poi di portare, con generosità disinteressata, un messaggio di speranza e forza a chi purtroppo vive oggi un simile destino.
Gesti semplici quelli di Francesco, che, a pensarci bene, riportano in un attimo alla mente parole come “Gli uomini sono angeli con un’ala soltanto: possono volare solo rimanendo abbracciati”. Parole che sono state il richiamo di don Tonino Bello, il prete di Alessano, di Luciano De Crescenzo, filosofo scrittore e attore, fino ad arrivare a Mister Rain al festival di Sanremo di quest’anno. Parole che in un attimo si fanno esempio vivo nei gesti semplici, eppure di grande concretezza, di Francesco.
E così, abito da Spider-Man indosso e tanto amore nel cuore, trascorre parte del suo tempo nei reparti di pediatria con doni e un sorriso sempre a portata di mano per i piccoli pazienti. E ha parlato così della sua esperienza a StatoDonna.
“È stata una mia iniziativa che ho potuto realizzare grazie a mia madre che mi è sempre vicino e mi sostiene”.
“Da circa due mesi. Ho cominciato prima andando nei centri commerciali e nelle scuole dell’Infanzia. Poi ho deciso di contattare direttamente gli ospedali partendo dal Tatarella di Cerignola. A breve, andrò in un ospedale di Bari e, verso aprile o maggio, andrò al Gaslini di Genova dove io stesso sono stato operato e salvato. A volte, mi affianca mio padre nei panni di Black panther.
“Sempre questo: sorridere e portare un sorriso a coloro che sono nella sofferenza.Quando faccio visita ai bambini in ospedale, leggo nei loro occhi il dolore ed è come una spina nel fianco. E sono felice di riuscire a vedere, mentre trascorro del tempo con loro, quell’ombra che offusca il loro sguardo cedere pian piano il posto ad un sorriso”.
Chi sarà la talpa che collabora con la redazione per sabotare gli altri nell'ultimo reality…
Batosta inaspettata per Amadeus dopo l'addio alla Rai: il conduttore non se l'aspettava proprio dopo…
Vecchie VHS diventano oro: alcune cassette rare possono valere una fortuna. Controlla la tua collezione…
Volto storico del programma di Maria De Filippi dice addio, una ferita aperta per i…
Charlene di Monaco torna a parlare della malattia, i sudditi temono (di nuovo) per la…
Le lasagne di polenta al ragù conquistano grandi e piccini. Scopri la ricetta che unisce…
View Comments
È la piacevole informazione