Scuola Santa Chiara Foggia: ‘Solidali con la preside Savino che bolla i fascisti’

StatoDonna, 23 febbraio 2023. “Il corpo docente dell’Istituto Comprensivo Santa Chiara Pascoli Altamura di Foggia, su iniziativa della collega Concetta Talamo, nella seduta collegiale del 23 febbraio, ha deliberato la volontà di sostenere ed esprimere piena solidarietà alla dirigente scolastica Annalisa Savino.”

Così in una nota stampa il collegio docenti dell’istituto di Foggia. La preside finita al centro delle polemiche per la lettera aperta indirizzata a studenti, genitori, personale Ata e docenti della scuola e in relazione ai fatti accaduti sabato scorso dinanzi al Liceo Michelangiolo di Firenze. “Qui un gruppo di appartenenti all’organizzazione di destra “Azione Studentesca, ha aggredito con calci e pugni due studenti di un collettivo di sinistra”.

“La Preside Savino nella sua lettera- prosegue la nota- ha sottolineato la necessità di essere consapevoli di come il fascismo in Italia sia nato ai bordi di un marciapiede qualunque, con la vittima di un pestaggio per motivi politici che è stata lasciata a sé stessa da passanti indifferenti”.

La lettera ha generato nei giorni scorsi la reazione del ministro Valditara che l’ha definita “non definente nel suo contenuto alla realtà dei fatti e propagandistica lasciando infine intendere la possibilità di sanzioni per la Savino”.

“Dopo le parole del Ministro Valditara, nelle quali si minimizza l’attacco squadrista accaduto a Firenze e si minacciano sanzioni alla dirigente Scolastica che ha condannato fortemente il fascismo, questo collegio delibera la solidarietà alla Preside Savino e ribadisce i valori costituzionali sui quali si fonda la nostra Repubblica.”

 

Redazione

Recent Posts

ULTIM’ORA, allerta asteroide: sta per cadere proprio in questo punto preciso | 500 volte più potente della bomba atomica

Un asteroide in rotta di collisione con la Terra: il rischio è reale? Cosa sta…

3 ore ago

Donne e scienza: il divario di genere è ancora un ostacolo da superare

La scarsa presenza femminile nelle discipline scientifiche: una questione urgente e un ostacolo ancora da…

7 ore ago

MAXI CONCORSONE, se ami la musica sei dentro: sito intasato dalle troppe richieste | Meglio candidarsi subito

Nuovo maxi concorso per un posto di lavoro a tema musica. Ecco come partecipare per…

7 ore ago

AUTO abolite per sempre, se hai questa fai molta attenzione: non la producono più | Se si rompe sono guai seri

Auto, alcuni modelli sono stati aboliti? Questo modello non sarà più in circolazione nei prossimi…

12 ore ago

WHATSAPP, matrimoni finiti per colpa sua: la TRUFFA RETTILIANA mette in ginocchio intere famiglie | Occhio a non cascarci

WhatsApp pareva aver introdotto una novità esclusiva per la sicurezza delle chat: la chiacchieratissima modalità…

20 ore ago