Gianna Fratta in tour dal Libano al Brasile con Musica Civica Foggia
StatoDonna, 16 febbraio 2023. L’ultimo tour della direttrice d’orchestra pugliese Gianna Fratta si intitola “From Lebanon to Brazil”, per un totale di cinque concerti e quattro paesi europei ed extraeuropei toccati: Libano, Spagna, Bulgaria, Brasile, distribuiti da febbraio a giugno.
Una delle più accreditate ambasciatrici della musica italiana nel mondo, terrà il primo concerto a Beirut il 23 febbraio a all’interno della nota kermesse “Al Bustan International Festival”. Si continua il 16 marzo in Bulgaria, a Sofia, con un concerto con la storica Orchestra Filarmonica di Sofia, in cui la direttrice d’orchestra foggiana si esibirà presso Bulgaria Concert Hall. Per la terza e la quarta tappa, Gianna Fratta si recherà in Spagna, per dirigere la Virtuós Mediterrani Chamber Orchestra di Alicante, il 23 marzo e a Palma di Maiorca l’11 maggio con l’Orquesta Simfònica de les Illes Balears. A conclusione del Tour, Gianna Fratta volerà in Brasile, ospite dell’Orquestra Filarmônica de Goiás, a Goiania il 22 giugno.
Vedi il programma: from lebanon cartolina-1
Il tour, organizzato dall’Associazione Musica Civica di Foggia, si avvale del supporto della Regione Puglia e del Teatro Pubblico Pugliese all’interno della“Programmazione Puglia Sounds Export 2023” .
Una vita in giro per il mondo quella della direttrice d’orchestra pugliese, sull’onda della sua maestria e dell’ internazionalità della musica classica, quella che conoscono tutti oltre ogni barriera. Musicista e donna, una peculiarità di cui ha parlato in varie interviste sottolineando come la presenza femminile in questo contesto non sia facile da affermare, sebbene le cose stiano lentamente migliorando. Fratta è stata la prima italiana a dirigere l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Petruzzelli di Bari, la Sinfonica di Macao (Cina), la storica orchestra dei Berliner Symphoniker, la produzione del Festival della Valle d’Itria.
Dal 2021 è direttrice artistica dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’unica donna a guidare le quartordici Ico (istituzioni concertistico orchestrali) italiane. Nel 2019 è stata insignita del Franco Cuomo International Award Sezione Arte per i suoi meriti artistici in tutto il mondo. Mantiene legami molto saldi con Foggia, di cui l’associazione Musica Civica rappresenta uno degli aspetti con la sua mission divulgativa di arte muscale.
Leggi anche: Gianna Fratta sui Maneskin: “Uto Ughi ti voglio bene ma anche il rock è arte”
Molto attiva nel dibattito culturale e musicale, è intervenuta ultimamente polemizzando con Uto Ughi a proposito dei Maneskin e su Paolo Conte, il famoso cantautore: “Scherzi a parte, incredibile, ma vero, qualcuno ha avuto davvero questo coraggio, di chiedere a Paolo Conte di non esibirsi nel teatro scaligero?- ha scritto sui social-. Paolo Conte di storia, di arte, di conoscenze musicali ne ha abbastanza per salire su qualsiasi palcoscenico”.