Pallavolo Cerignola corsara di rabbia e orgoglio a Cutrofiano

Stato Donna, 12 febbraio 2023. Una gara di reazione e orgoglio, in un crescendo rossiniano, regala 3 punti importanti nella trasferta a Cutrofiano. Partono male le pantere guidate da Mr Valentino, costantemente murate, imprecise, spente. La cuore di mamma, al contrario, giovanissima (quasi tutte under 18, come da tradizione), parte forte, sulle ali dell’entusiasmo, difende, mura, colpisce e chiude il primo set sul  25-13.

Ma le pantere non si disuniscono, dopo lo schiaffo preso, e sotto la guida della Capitana, Maga Altomonte, e coi colpi mirati di Lussana, aprono il secondo set con altro piglio. Testa a testa, punto su punto, le due squadre si battono senza remore, 7-7, 12-13 e sorpasso, reazione di rabbia e ancora qualche imprecisione per le pantere che portano comunque il set a casa col 22-25 finale.

Nel terzo, al contrario, si rivedono le Pantere che conosciamo, la partenza è super e volano sull’1-5 e poi sul 3-10. Molto bene in questa frazione Matrullo e Lussana, entrambe in crescita esponenziale nelle ultime gare e sempre servite da una encomiabile Altomonte, ottimamente sostituita in chiusura di set dalla giovane Lapenna. Nel finale di set è la bergamasca la protagonista di ottime difese e altrettanti colpi che portano le fucsia sul 10-21 prima del 15-25 finale. È 1-2.

L’ultimo set, il quarto, è tirato, combattuto, il pubblico di casa rumoreggia più volte contro l’arbitro, ma le cerignolane non si scompongono, sostenute a gran voce dalla panchina, con l’infortunata Piarulli a guidare la curva di campo e il piccolo gruppo di tifosi e dirigenti al seguito che si fa “sonoramente” rispettare. Si parte senza che le pantere riescano a prendere il largo, 5-7, 8-10 i parziali. Valecce, in ricezione, dopo la febbre in settimana, viene assistita e aiutata dalle compagne. Crescono, venendo fuori alla distanza, Novia, ottima in battuta, Giancane e la giovane Tarantini, alla seconda da titolare. Dal 12-14, risale in cattedra Lussana, servita dalla capitana, autrice anche di 7 punti in gara, che reagisce al rumoreggiare del pubblico, come sa, con classe, spingendo le pantere sul 12-21, prima del 16-25 finale che chiude set e match. 

Le pantere volano a quota 31 punti a occupare il quarto posto (in attesa delle determinazioni federali sui punti conquistati contro la ritirata Chieti). Sabato, al PalaDileo arriva Sportilia Bisceglie. Ci sarà un 3-1, quello inaspettato dell’andata, da cancellare.

Benedetto Mandrone, 12 febbraio 2023

Benedetto Mandrone

Recent Posts

Trovata morta nel letto: Rai, non si finisce più di piangere | Aveva solo 64 anni

La notizia ha lasciato il pubblico senza parole. L'annuncio è arrivato in diretta in un…

2 minuti ago

Dobbiamo abbassare le serrande: Intesa Sanpaolo, annunciata la chiusura | Mazzata per i clienti

L'annuncio ha lasciato senza parole i clienti della banca, che ora dovranno recarsi altrove. Dove…

5 ore ago

Ritardo aereo, se ti capita sei fortunato | 600€ di risarcimento: devono darteli per forza

Ritardo aereo, quali sono le condizioni per cui puoi richiedere un rimborso. Scopri ora come…

13 ore ago

Bancomat, stabilita la nuova soglia | Più di così non puoi prelevare: cifra bassissima

Bancomat, arrivano le nuove soglie per i prelievi: quanto puoi prendere e come organizzarti con…

16 ore ago

Adriano Celentano, altro che Claudia Mori e Ornella Muti | Nel suo cuore c’è un’altra ancora: la ama da decenni

C'è una passione nella vita di Adriano Celentano? Nel suo cuore potrebbe esserci altro rispetto…

20 ore ago

Test della personalità, scegli un gatto e ti dirò chi sei | Descrizione super dettagliata

Test di personalità, quale gatto ti rappresenta di più? Scoprilo ora per poter scoprire qualcosa…

22 ore ago