StatoDonna, 24 gennaio 2023. Nasce la scuola di principesse, i corsi cominciano ad aprile in una ludoteca di Rho “Stefania Vadalà Eventi e la sua Maison degli Eventi”.
Il manifesto diffuso sui social sta scatenando molte polemiche. Riservato alla fascia d’età 6-9 anni, le materie su cui si punta per arrivare a sfornare sua maestà sono le seguenti: galateo, portamento, camminata con i tacchi, dizione, bon ton, trucco e acconciatura. Alla fine verrà rilasciato un certificato.
Sempre dal manifesto, si apprende che sarà tenuto da Miss G. La pagina social che annuncia il corso è stata subissata di commenti, soprattutto di critiche, per questa iniziativa. C’è chi si adira per la macchina del tempo che porta nel Medioevo. “È l’unico periodo storico che si addice a lei e al suo corso- Attendo con ansia quello per imparare a dare fuoco alle streghe”.
“Ma non vi vergognate?- si legge in un altro commento-Siamo nel 2023, ci stiamo battendo i tutti i giorni per cercare di cambiare questa cultura sessista e patriarcale con tutti i mezzi possibili, abbiamo femminicidi tutti i giorni perché gli uomini pensano, ancora, che le donne siano cose di loro proprietà, facciamo battaglie per il gap salariale, per incoraggiare le donne a studiare materie scientifiche e tecniche, e potrei continuare”.
“Dovremmo insegnare alle bambine ad essere indipendenti e a studiare. A prendere come esempi donne come Rita Levi Montalcini, Marie Curie e tante altre che hanno lottato per imporsi in mondi maschili andando contro qualsiasi impostazione solo per il fatto di essere donne. Si staranno tutte rivoltando nella tomba visto che lottavano contro tutto questo”.
“Forniamo sterotipi come se non ci fosse un domani- è un altro post di critica-. Insegniamo la remissività lo stare composte, ad ancheggiare con classe sui tacchi. Tutto sempre per la per compiacenza del maschio. Custodi del patriarcato, quanto danno fate”.
A sostegno dell’iniziativa, ecco una risposta: “C’è tempo per farle diventare delle prestigiose ed affermate professioniste di successo. Per ora se vogliono giocare a fare le principesse, che lo facciano senza gente strana come te intorno che pretende chissà cosa da delle bambine”.
Qualcuno scelglie l’ironia: “Ma insegnate anche a riconoscere e baciare il rospo giusto? E attribuisce crediti formativi da tronista?”
“Le bambine si vestono e si truccano come fa la mamma?- aggiunge un’altra in replica.. Certo, lo fanno per gioco, come vogliono, senza seguire schemi e senza consigli perché è un gioco libero. E a volte si vestono pure come il papà con le sue scarpe, la cravatta e si disegnano i baffi. Questo cosa sarebbe, il corso avanzato?”
“Sentiamo il desiderio di chiarire gli intenti del famigerato corso per principesse- spiega la titolare dell’evento-. Il fatto che ci fosse una bambina nella foto di presentazione, scelta forse un po’ sommaria, non esclude che l’invito fosse aperto a tutte e tutti. Oggi si gioca alle principesse, domani agli indiani. Tutto qui”. Chissà a quali regole, questi, si dovrebbero attenere.
La notizia ha lasciato il pubblico senza parole. L'annuncio è arrivato in diretta in un…
L'annuncio ha lasciato senza parole i clienti della banca, che ora dovranno recarsi altrove. Dove…
Ritardo aereo, quali sono le condizioni per cui puoi richiedere un rimborso. Scopri ora come…
Bancomat, arrivano le nuove soglie per i prelievi: quanto puoi prendere e come organizzarti con…
C'è una passione nella vita di Adriano Celentano? Nel suo cuore potrebbe esserci altro rispetto…
Test di personalità, quale gatto ti rappresenta di più? Scoprilo ora per poter scoprire qualcosa…