La 13enne violentata a Cerignola racconta, anche la città deve darle forza

StatoQuotidiano, 19 gennaio 2023. Violenza sessuale contro una tredicenne, in un box di Cerignola, un fatto che è avvenuto a ottobre 2022, quando i genitori della minorenne hanno denunciato l’accaduto. Gli autori sarebbero dei ventenni che oggi non hanno risposto al gip, ma intanto dalla testimonianza della ragazza sono emersi particolari agghiaccianti. “Sputi, schiaffi, minacce di ammanettarla”, reggiseno come trofeo nel garage, una violenza che la ragazza pensa possa essere stata filmata.

Hanno vent’anni i giovani che l’avrebbero violentata “obbligata, con violenza e minaccia, a subire rapporti sessuali approfittando della sua condizione di inferiorità psichica e fisica determinata dall’età, dalla compresenza di tre uomini, dalla posizione isolata del box in cui sono avvenuti i fatti, dallo stato di alterazione dovuto all’uso di droga che le era stata offerta”, così ha comunicato il fatto la Polizia di Foggia. Una logica di “branco” contro una ragazzina di 13 anni che oggi parla, che racconta tutto agli inquirenti, che ricostruisce quei momenti.

Non spendiamo una parola per i ventenni sotto indagine, ma siamo vicini al coraggio di una tredicenne e ai suoi genitori, alla forza di parlare, di raccontare rivivendo il dramma con i supporti necessari a ripercorrere il trauma.
Ricordiamo l’audio di ottobre, quando una giornalista di Rai 2 arrivata sul posto, intervistando persone del luogo, si è sentita rispondere: “Non registrare altrimenti te ne vai carica di meraviglia”.
Cerignola è sotto shock, tanto più oggi in cui nuovi particolari sono emersi, il meglio della città è allibito, prova rabbia, disgusto, indignazione. Ma c’è anche chi vorrebbe, purtroppo, che quasi non si riesumasse una storia di mesi fa, che ventila distinguo, che eccepisce.

Non sappiamo nemmeno per sentito dire chi sia la vittima di tredici anni, ma sappiamo che ha bisogno del sostegno della città, degli uomini e delle donne dalla parte delle donne perché di questo non solo si parli ma perché non capiti mai più.

Redazione

Recent Posts

“Italiani vi vogliamo regalare 282,25 euro”, basta un piccolo requisito e sono vostri | Se fate domanda subito li ricevete

Bonus TARI 2025: sconto del 25% sulla tassa rifiuti per chi ha un ISEE basso.…

4 ore ago

Addio Whatsapp, dal 5 maggio dovete farne a meno: tanti anni di progresso gettati via in un istante

Addio a WhatsApp: dal 1° maggio stop dell'app sugli smartphone, non sarà più disponibile. Cosa…

12 ore ago

NASPI addio, datele l’ultimo saluto: cancellata su due piedi | Da oggi non intaschi un euro neanche se ti licenziano

Licenziato, ma senza diritto alla Naspi? Scopri chi può riceverla, chi resta escluso e come…

15 ore ago

Addio affitti brevi, da oggi o prenoti l’albergo o dormi sotto i ponti: non ci sono vie di mezzo purtroppo | La legge ha parlato chiaro

Le nuove regole sugli affitti brevi potrebbero cambiare il turismo: meno B&B e appartamenti in…

19 ore ago

400 euro per tenerti in forma: la Meloni te li dà non appena glieli chiedi | Non dice no a nessuno ormai

Un bonus per fare sport? Scopri tutto sulla nuova misura approvata e se puoi beneficiarne.…

21 ore ago

“Erano solo 60 km/h”, multa da 3382 euro e 10 punti in meno sulla patente | Passata la legge, da oggi devi camminare a passo d’uomo

Nuove regole sulla strada: multe salatissime anche senza autovelox. Ecco cosa sta cambiando e perché…

23 ore ago