La vendetta di Shakira: sui social ironia, meme e anche critiche al metodo

StatoDonna, 15 gennaio 2023. La canzone di Shakira “Music Sessions Vol. 53” con allusioni all’ex marito Piqué– che si dipana fra una serie di paragoni fra quello che sarebbe il top e quello che non lo sarebbe, Rolex vs Casio, Ferrari vs Twingo, e che in spagnolo rende alcuni passaggi linguistici ben colti anche dai sottotitoli in italiano- oltre a registrare milioni di visualizzazioni, sta letteralmente impazzando sui social.

Una serie di meme riprende la “revenge song”, “canzone della vendetta”, com’è stata definita, della cantante e cantautrice colombiana e la riscrive con paradigmi regionali. Per esempio, va forte in Puglia la rivisitazione della sigla di “Melensa” (1995) cantata da Carmela Vincenti, “Cristo è grande” ecc…ecc… nella sintesi “Se Shakira fosse stata pugliese”.

La contrapposizione fra marchi, poi, contenuta nel testo, dà manforte al dissidio fra i due, con la Casio che rivendica i propri “fedeli clienti” e lui, l’ex calciatore, che sfoggia la Twingo in risposta a lei. Bene, anche i baresi intervengono ed emulano. Alcune pagine social si divertono: “Hai scambiato una teglia di patate riso e cozze con pasta e tonno”: “Hai scambiato pane d’Altamura con una galletta di riso”, e così via di questo passo.

Anche dalla Campania riprendono passaggi del testo e li “traducono” nel loro dialetto, perché “rende ancora di più”, secondo i napoletani.

I commenti sul “C’eravamo tanto amati” spaziano fra chi, semplicemente, si schiera con la splendida superstar  e chi pensa che “rosichi” come una 45enne qualunque. Ancora, l’amarezza deriva dal fatto che, comunque tutti, in qualche circostanza, abbiano parlato male, più o meno, dell’ex, ma “non ci facciamo i soldi sopra”.

Labodif, il laboratorio di ricerca delle differenze fra uomini e donne, critica i modi di Shakira, non la reazione: “Riderci su fa danni, è appena cominciato il 2023 e dobbiamo tornare all’Abc. Le donne non sono beni che gli uomini possono indossare (orologi) o guidare (automobili). Non siamo Rolex, né Casio, né Ferrari né Twingo. Terribile che a dirlo sia una donna.  Cambiare la realtà vuol dire rompere il mandato dell’ordine dato.  Vuol dire smettere di essere ancelle del patriarcato che vuole le donne una contro l’altra, a svilirsi e offendere”.

“Dispiace constatare che Shakira- scrive Selvaggia Lucarelli- tenti lo slancio femminista alludendo al potere economico ma in fondo segua il vecchio schema del prendersela pure con la nuova compagna di lui, per giunta tradendo, ingenuamente, molta sofferenza per la giovane età di lei. Se voleva essere un’espressione di forza, di liberazione, di affrancamento da quella relazione, vorrei dire a Shakira che fatturerà pure, ma è evidente che pianga ancora un bel po’. E non ci sarebbe niente di male, se solo non si tentasse maldestramente di far credere l’opposto, scegliendo bersagli sbagliati. Passatele un fazzoletto”.

 

 

Redazione

Recent Posts

Make-up fai da te, in 8 minuti sei pronta per la cerimonia dell’anno | Fabiana mi ha svelato il trucchetto delle visagiste

Se stai cercando un make up per un'occasione importante e temi di sbagliare, ecco un…

11 ore ago

‘Liorni era un’altra cosa’: Insegno nuovamente nel ciclone | Duro colpo per lui, i vertici RAI hanno preso la decisione definitiva

Pino Insegno al centro di alcune critiche da parte del pubblico. La Rai correrà ai…

16 ore ago

Pulizia Mobili, ti basta un goccio di questo prodotto e torna tutto come nuovo | Costa meno di un cornetto al bar

Cerchi un prodotto efficace ed economico per pulire i tuoi mobili? Ecco una soluzione perfetta…

18 ore ago

‘Ti do un’altra cosa’: risvolto osè a Uomini e Donne | La Cipollari li ha smascherati in 2 secondi

A Tina Cipollari non sfugge il commento osè tra i due protagonisti di Uomini e…

1 giorno ago

Se hai partorito nel 2024 hai diritto a questo BONUS | Nessuno te lo aveva spifferato: approfittane subito

Lo Stato offre un nuovo sostegno alle famiglie con un bonus pensato per chi ha…

2 giorni ago