Giovani

Luna Dragonieri, l’ultima solista dei Matia Bazar che viene dalla Puglia

StatoDonna, 3 gennaio 2023. L’abbiamo vista la notte di Capodanno nel programma di Amadeus ‘L’anno che verrà’. Luna Dragonieri, la cantante dei Matia Bazar che ha preso il posto di Silvia Mezzanotte, si è esibita in un medley di alcune celebri canzoni del gruppo, “Ti sento”, “Vacanze Romane”, con una vocalità che ricorda quella di Antonella Ruggiero.

Barese, classe 1980, è stata scoperta da Fabio Perversi, tastierista della band da oltre 25 anni, sui 50 di attività del gruppo, in un concorso in Puglia, a Bitonto, nel 2013. Comincia molto presto a cantare, nel suo repertorio ci sono anche le canzoni dei Matia Bazar. In una puntata di “Oggi è un altro giorno” dello scorso anno, si vede Silvia (Luna è il suo nome d’arte) Dragonieri che, adolescente, in una sfilata in Salento canta “Vacanze romane”. “Sono cresciuta con le loro canzoni”.

Guarda il link www.youtube.com/

Varie sono state le soliste del gruppo, dopo Antonella Ruggiero, si sono susseguite Laura Valente, Silvia Mezzanotte, Roberta Faccani, di nuovo Silvia Mezzanotte e, infine, Luna Dragonieri.

In un’intervista a “Leggo” Perversi ha parlato della voce straordinaria di Luna, “l’unica delle nostre cantanti che riesce ad eseguire i brani nella stessa tonalità di Antonella Ruggiero”. L’anno scorso è uscito il singolo “Non finisce qui”, un testo scritto da Giancarlo Golzi, ritrovato da Fabio Perversi (tastierista della band da oltre 25 anni) e musicato da Piero Cassano che ha inaugurato il nuovo corso del gruppo.

Il gruppo è stato ricostruito proprio da Perversi con Piercarlo “Lallo” Tanzi alla batteria, Gino Zandonà alle chitarre, Silvio Melloni al basso, Fabio Perversi alle tastiere e Luna Dragonieri, solista. Per ben 12 volte sul palco di Sanremo, hanno vinto il primo premio nel 1978 e nel 2002.

 

 

 

 

Redazione

Recent Posts

AUTOVELOX, dal mio cellulare lo ‘blocco’ con un click: così nessuno mi può multare | Passo dove voglio senza stress

Autovelox dal cellulare si può sapere dove sono: così è più facile moderare la velocità.…

7 ore ago

Primavera ‘abolita’, da quest’anno si passa all’estate già ad aprile: dimenticati il 21 marzo, le nuove date sono queste

Rivoluzione climatica: addio primavera, benvenuta estate! Scopri le nuove date e come cambia il calendario…

10 ore ago

ULTIM’ORA, allerta asteroide: sta per cadere proprio in questo punto preciso | 500 volte più potente della bomba atomica

Un asteroide in rotta di collisione con la Terra: il rischio è reale? Cosa sta…

14 ore ago

Donne e scienza: il divario di genere è ancora un ostacolo da superare

La scarsa presenza femminile nelle discipline scientifiche: una questione urgente e un ostacolo ancora da…

18 ore ago

MAXI CONCORSONE, se ami la musica sei dentro: sito intasato dalle troppe richieste | Meglio candidarsi subito

Nuovo maxi concorso per un posto di lavoro a tema musica. Ecco come partecipare per…

18 ore ago