Copertina

Pastificio di Monte S. Angelo “Casa Prencipe” miglior biologico italiano

StatoDonna, 30 dicembre 2022. Finisce in bellezza l’anno per il Pastificio Casa Prencipe  di Monte Sant’Angelo che si è aggiudicato il premio come Miglior Pastificio Biologico Italiano 2022 secondo una classifica condotta dalla prestigiosa rivista di lusso, Lux Life Magazine. Rivista di riferimento per settore luxury in Inghilterra e Galles, per il settimo anno consecutivo ha condotto un’indagine tra i prodotti del settore alimentare che vengono valutati scrupolosamente e ritenuti idonei in merito ai criteri specifici di eccellenza.

La pasta del Pastificio Casa Prencipe nasce tra tecniche tradizionali e ingredienti genuini, nel cuore del Gargano, nella Valle Carbonara a Monte Sant’Angelo, ai piedi della Foresta Umbra, nel Parco Nazionale del Gargano. Prende forma proprio qui nel laboratorio di Giovanna e Domenico la Pasta Elevata in Purezza fatta con acqua pura, semola e aria di montagna. Una Pasta biologica Certificata Naturale prodotta con solo grano di filiera corta pugliese in parte autoprodotto.

E’ una giovane azienda artigiana nata sette anni fa da un sogno controcorrente. Lasciare il Nord per ristabilirsi al Sud, ricongiungersi con la terra di origine, riprendere i ritmi di vita slow a contatto con la natura ma soprattutto portare la Puglia nei piatti di tutto il mondo. Un sogno che però non ha incontrato pochi ostacoli: “All’inizio ci hanno detto che la nostra era una pessima idea – commenta Giovanna – ma noi non ci siamo tirati indietro alle sfide, abbiamo creduto nel nostro sogno così come crediamo che il grano pugliese sia uno dei migliori del mondo anche se non siamo ancora riconosciuti universalmente come una delle regioni dove si fa la migliore pasta al mondo, ecco perché il nostro obiettivo è quello di posizionarci in questo segmento e perseguire l’eccellenza in questo settore”.  La ricerca della qualità continua anche con l’attenzione ai dettagli: dalle scelte degli ingredienti a Km0, dal packaging sostenibile e riciclabile, dall’uso di energia da fonti alternative con un costante impegno per il rispetto dell’ambiente.

 

Redazione

Recent Posts

Allerta epidemia, “La malattia si diffonde a macchia d’olio, dovete essere pronti a tutto” | Lo scienziato ha lanciato l’allarme

Allerta epidemia: la nuova minaccia avanza in silenzio, i medici lanciano l'allarme, si diffonde rapidamente!…

18 secondi ago

Ultim’ora, “Vietato attivare Google Map”: lo devi disinstallare | Passato il ‘decreto’, non c’è soluzione

Vietato attivare Google Maps: il curioso caso del paesino senza centro. Qui devi davvero sforzarti…

3 ore ago

Ultim’ora Agenzia delle Entrate, “Se entri con lo SPID ti portano via fino all’ultimo centesimo” | Accedi al portale e succede il misfatto

Lo SPID è uno strumento utile, ma può essere sfruttato dai truffatori. Scopri come proteggere…

7 ore ago

Ufficiale pensione, “da oggi ci vogliono 16 mesi” | In pratica ci andate quando i vostri bambini sono ancora piccoli

Novità inattese per l'età pensionabile, ora cambia tutto: potrai andarci quando i bambini saranno ancora…

9 ore ago

Ultim’ora Codice della Strada: “Adesso circolate a 150 km/h senza rischiare multe” | Introdotta la LEGGE AI

Scopri come l'intelligenza artificiale sta aiutando a evitare multe per eccesso di velocità e altre…

11 ore ago

AI: uomini e donne invecchiano diversamente (anche nel cervello)

L'intelligenza artificiale svela le differenze di invecchiamento tra uomini e donne, anche a livello cerebrale.…

11 ore ago