D.i.Re: “Nostre università aperte a studentesse afghane”, il Molise dice sì

StatoDonna, 27 dicembre 2022.Il nostro appello alle rettore e ai rettori vuole essere un segno per tutte le istituzioni. Non si può restare ferme davanti all’oppressione e all’annullamento delle libertà fondamentaliper le donne afghane” dichiara Antonella Veltri, Presidente D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza.

La proposta è la seguente: “Aprire simbolicamente e concretamente le nostre facoltà alle donne che riusciranno ad arrivare è una risposta vera per valorizzare le intelligenze e per ribadire che la libertà delle donne è un elemento essenziale per la costruzione di un futuro dignitoso per tutte” continua Veltri. “Fino a quando – da qualche parte nel mondo – la libertà delle donne è tenuta ostaggio del potere, il futuro sarà a rischio” dichiara la Presidente.

L’associazione aggiunge: “Un’ulteriore, ultima stretta sulla libertà delle donne in Afghanistan: il divieto assoluto di frequenza delle università, che arriva meno di tre mesi dopo che migliaia di ragazze e donne hanno sostenuto gli esami di ammissione all’università in tutto il Paese. La scorsa primavera i talebani avevano già vietato alle studentesse di frequentare la scuola oltre il sesto grado, l’equivalente della nostra prima media. La libertà delle donne è ostaggio di un regime che le ha rapidamente escluse dalla vita pubblica e dall’istruzione, preparando così il terreno per un futuro di oblio per tutte le donne afghane”.

“D.i.Re -Donne in Rete contro la violenza ritiene fondamentale costruire una rete istituzionale di accoglienza, perché la cultura non sia fermata dal potere dispotico e invita le istituzioni accademiche a confrontarsi per rendere possibile il desiderio delle donne afghane di studiare e di vivere libere dall’oppressione di un potere che cancella ogni libertà.

All’appello di Donne in Rete contro la violenza’ (Di.Re.) lanciato ai rettori e alle rettrici delle università italiane ha aderito, riporta Ansa Campobasso, l’Università del Molise.

(in copertina foto Ansa)

 

 

 

Redazione

Recent Posts

Assegno unico, “Da oggi vale 804 euro”: li ricevete tutti in un mese | altro che i soliti 201 euro

Per ottenere questo tipo di Assegno Unico più gli arretrati, devi seguire attentamente tutte le…

1 ora ago

“C’è una creatura gigante in Sicilia”, vive tra le persone come se nulla fosse | milioni di turisti da tutto il mondo per vederla

Se vieni in una delle isole più belle d'Italia, non saprai mai cosa vedere davvero,…

9 ore ago

“Con 300 euro al mese qui mangi, bevi e vivi da re”: da nessun’altra parte capita | è ora di trasferirsi

C'è un angolo del mondo dove 300 euro al mese bastano per vivere con stile…

12 ore ago

OROSCOPO, questo segno sta per avere la sua grande opportunità: se non la sfrutta peggio per lui

Sta arrivando il momento giusto per questo particolare segno zodiacale: se non ci si muove…

16 ore ago

TEST INTELLIGENZA, trova l’errore: solo 1 persona su 1 milione ci riesce | Se sei tra queste sei un vero genio

Solo i più attenti riescono a notare i due errori nascosti in questa immagine all’apparenza…

18 ore ago

Questo borgo è un vero spettacolo: si vive ancora come nel Medioevo | Se amate la storia non potete perdervelo

Nel cuore di questa regione esiste un borgo dove il tempo sembra essersi fermato, tra…

20 ore ago