La Puglia delle eccellenze artigianali: “Donne, non Pupe” sfilerà a Milano

Stato Donna, 14 dicembre 2022. È stata presentata oggi presso il Polo della Cultura e delle Arti della Fiera del Levante di Bari “Passerella Mediterranea | Donne, Non Pupe”, con gli eventi  previsti per Milano Set Mediterraneo 2023.

È stato raccontato il percorso della settima edizione della manifestazione che vuole raccontare il territorio attraverso le eccellenze artigianali: gli abiti da sposa di alta sartoria, le ceramiche artistiche locali e la tradizione delle luminarie pugliesi.

Leggi anche: L’esercito di Pupe “sfila” con le spose per le donne e l’emancipazione

L’appuntamento ha rappresentato quindi anche un’occasione per celebrare le donne, il loro coraggio, il loro impegno. Infatti, prima della conferenza, è stata svelata l’installazione di una Pupa in ceramica, dono della stilista Carmela Comes e del ceramista Marcello Fasano, che è stata collocata esternamente all’edificio del Polo Arti e Cutura della Regione, in Fiera, a simbolo permanente di quei valori che la kermesse porta avanti: emancipazione femminile e talento d’impresa.

Un percorso cominciato con convegni sulla promozione del wedding tourism e sulla violenza sulle donne, proseguito con lo spettacolo della sfilata degli abiti da sposa della stilista Carmela Comes nel centro storico di Grottaglie, contornato da una scenografia realizzata con le tradizionali luminarie pugliesi firmate Di Pierro Light Events.

E concluso, a testimoniare la sensibilità verso i temi sociali, con la presentazione delle “Pupe”, spose in ceramica a grandezza naturale, realizzate dalla storica bottega artistica di Marcello Fasano e presentate non solo come patrimonio culturale della città di Grottaglie ma anche e soprattutto come simbolo dell’emancipazione femminile. Una di esse è stata collocata oggi in Fiera davanti alla sede regionale.

È stata presentata oggi presso il Polo della Cultura e delle Arti della Fiera del Levante di Bari “Passerella Mediterranea | Donne, Non Pupe”, con gli eventi  previsti per Milano Set Mediterraneo 2023

La narrazione di Passerella Mediterranea 2022 è stata affidata al video racconto realizzato dal regista Gabriele Emiliano. Sono intervenuti  Gianfranco Lopane assessore regionale al Turismo, Anna Grazia Maraschio, assessore regionale all’Urbanistica, Grazia Di Bari consigliera regionale delegata alla Cultura Regione Puglia, Loredana Capone presidente del Consiglio Regionale, Titti De Simone consigliera per l’attuazione del programma di Governo Regionale, Francesca Bottalico assessore al Welfare del comune di Bari, Paola Romano, assessore all’Istruzione del comune di Bari, Ciro D’Alò sindaco di Grottaglie, Enrica Manelli coordinatrice del progetto Milano Set Mediterraneo, la designer Carmela Comes art director del progetto Passerella | Donne, non Pupe, Gaetano Fasano, artigiano ceramista. Ha coordinato  Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Cultura e Turismo della Regione Puglia.

Dopo l’installazione della Pupa è stata inoltre lanciata l’iniziativa “Milano Set Mediterraneo 2023”, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Grottaglie, della Camera di Commercio di Taranto, di Pugliapromozione e del Dipartimento Cultura e Turismo della Regione Puglia. Sono due le date del 2023 da segnare in agenda: sabato 14 e domenica 15 gennaio: in queste due giornate Milano ospiterà, una speciale incursione ‘scenica’ all’insegna del made in Puglia.

“Questa idea ci è venuta- ha detto Carmela Comes, stilista- perché avevamo l’esigenza di presentare e far conoscere all’Italia e al mondo quella  che è la nostra arte che possiamo dire di vantare perché abbiamo il primato sotto molti aspetti, sia per l’arte sartoriale che per l’arte ceramica artistica nei loro vari generi”.

“Facciamo un grande ringraziamento alla Regione Puglia- le parole di Ciro d’Alò, sindaco di Grottaglie- per aver sostenuto questo evento, un evento che parla di arte e che parla anche di grande artigianato. Abbiamo le “pupe” che sono un prodotto tipico della nostra città, abbiamo il quartiere delle ceramiche, uno degli unici forse al mondo, ma abbiamo anche gli artigiani della sartoria come Carmela Comes che realizza questi abiti che sfileranno a Milano che hanno sfilato quest’estate per le vie del centro storico. Un messaggio collegato alla manifestazione è quello della difesa delle donne, contro ogni violenza e contro ogni sopruso: leghiamo la cultura all’artigianato per mandare un messaggio a tutti”.

 

 

 

 

 

 

 

Redazione

Recent Posts

Euro 4, addio definitivo: da settembre non circoli più | O cambi auto o vai a piedi: non hai alternative

Le auto Euro 4 verso il tramonto: nuove regole, vecchie abitudini da abbandonare e alternative…

26 minuti ago

Trovata morta nel letto: Rai, non si finisce più di piangere | Aveva solo 64 anni

La notizia ha lasciato il pubblico senza parole. L'annuncio è arrivato in diretta in un…

2 ore ago

Dobbiamo abbassare le serrande: Intesa Sanpaolo, annunciata la chiusura | Mazzata per i clienti

L'annuncio ha lasciato senza parole i clienti della banca, che ora dovranno recarsi altrove. Dove…

7 ore ago

Ritardo aereo, se ti capita sei fortunato | 600€ di risarcimento: devono darteli per forza

Ritardo aereo, quali sono le condizioni per cui puoi richiedere un rimborso. Scopri ora come…

15 ore ago

Bancomat, stabilita la nuova soglia | Più di così non puoi prelevare: cifra bassissima

Bancomat, arrivano le nuove soglie per i prelievi: quanto puoi prendere e come organizzarti con…

18 ore ago

Adriano Celentano, altro che Claudia Mori e Ornella Muti | Nel suo cuore c’è un’altra ancora: la ama da decenni

C'è una passione nella vita di Adriano Celentano? Nel suo cuore potrebbe esserci altro rispetto…

22 ore ago