L’albero all’uncinetto delle donne di Biccari, mille tasselli di socialità

Stato Donna, 6 dicembre 2022. L’idea dell’alberodi Natale fatto con le mattonelle all’uncinetto è di Marinella Marucci. Più di 900 tasselli variopinti utilizzando lana riciclata, quella sfilata ai maglioni o alle sciarpe per un allestimento di tre metri. All’opera una trentina di donne di Biccari di tutte le età per tre mesi, da settembre a dicembre. L’albero fato a mano e sorretto da apposita impalcatura verrà acceso nel paese dei Monti Dauni il prossimo 8 dicembre in piazza Umberto I.

“Il mio obiettivo- dice Marinella Marucci- non era tanto quello dell’albero quanto l’esigenza di creare un momento di aggregazione fra donne di tutte le età. Infatti il nostro primo volantino annunciava l’iniziativa precisando che era aperta a tutte le età, dai 5-10 anni in poi, senza limiti. Hanno lavorato tutte, anche chi non all’uncinetto ma“sfilando” la roba di lana e preparando i gomitoli per la lavorazione.

Marinella Marucci

Un momento importante di socialità in cui anche le bambine hanno imparato a fare ‘le catenelle’, la base per chi lavora a uncinetto. Autrici delle mattonelle donne dai 50 agli 80″.

Marinella è una creativa, una mamma sarta e una sua personale abilità con materiale vario, a cominciare dai pannolenci. Ringrazia Costantina Mormando, presidente della Pro Loco di Biccari, che le ha dato gli spazi per far incontrare le donne, e Anna De Girolamo che mi aiutato nella progettazione dell’albero.

Il montaggio nel centro del paese è in allestimento: “Non siamo certo noi i primi ad aver avuto l’idea, è il fine che forse è completamente nuovo. Visti i tempi serrati per realizzare le mattonelle, qualcuna si è portata il lavoro a casa”. Modelli a cui si sono ispirate? “Abbiamo consultato internet, qualche anno fa è stata Lucera a mettere su un albero del genere”. Il lavoro ai ferri e all’uncinetto come strumento di aggregazione e socialità: “fare la calza”, che meraviglia!

 

Redazione

Recent Posts

Primavera ‘abolita’, da quest’anno si passa all’estate già ad aprile: dimenticati il 21 marzo, le nuove date sono queste

Rivoluzione climatica: addio primavera, benvenuta estate! Scopri le nuove date e come cambia il calendario…

3 ore ago

ULTIM’ORA, allerta asteroide: sta per cadere proprio in questo punto preciso | 500 volte più potente della bomba atomica

Un asteroide in rotta di collisione con la Terra: il rischio è reale? Cosa sta…

7 ore ago

Donne e scienza: il divario di genere è ancora un ostacolo da superare

La scarsa presenza femminile nelle discipline scientifiche: una questione urgente e un ostacolo ancora da…

10 ore ago

MAXI CONCORSONE, se ami la musica sei dentro: sito intasato dalle troppe richieste | Meglio candidarsi subito

Nuovo maxi concorso per un posto di lavoro a tema musica. Ecco come partecipare per…

11 ore ago

AUTO abolite per sempre, se hai questa fai molta attenzione: non la producono più | Se si rompe sono guai seri

Auto, alcuni modelli sono stati aboliti? Questo modello non sarà più in circolazione nei prossimi…

16 ore ago