‘Trans non è Drag’, violinista HER e comunità Lgbt contro consigliere di Fdi
Stato Donna, 2 dicembre 2022. “Erma Pia Castriota, in arte H.E.R., violinista multipremiata e transgender, è stata attaccata per la sua esibizione per il 225° compleanno del Maestro Gaetano Doninzetti, con tanto di interrogazione consigliare a firma del consigliere di Fratelli d’Italia Filippo Bianchi al comune di Bergamo, il quale ha definito la sua perfomance artistica, tra le altre che sarebbero dovute andare in scena, “sconcertante , di discutibile livello , drag performers e marcatamente conforme all’ideologia Lgbt.” La denuncia arriva da Fabrizio Marrazzo, portavoce Partito Gay – Solidale Ambientalista Liberale – LGBT+.
“Confondere una donna transgender con una drag queen è il palese segnale dell’ignoranza di alcune ideologie di destra che ancora dilagano nel nostro Paese. Chiedo inoltre al consigliere Bianchi di studiare un po’ di più, anche in vista del 2023 che vedrà Bergamo Capitale della Cultura. Per questo invitiamo il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori ad un incontro dove ci auguriamo dia Solidarietà ad H.E.R. Chiediamo, inoltre, al Presidente del Consiglio On.Giorgia Meloni, in qualità di Presidente di FDI, una presa di posizione verso le parole usate dal suo consigliere Filippo Bianchi, richiedendone le dimissioni.”
“Sono un’artista- scrive la violinista di S. Giovanni Rotondo. Mi sono guadagnata con sudore la mia credibilità e non c’è nulla di indecente né in me né nei contesti in cui lavoro. Grazie a tutti coloro che hanno appoggiato questa battaglia di dignità”.