Natale nei Grandi Giardini Italiani fra storia, tradizione e magia

Stato Donna, 28 novembre 2022. Dal Nord al Sud del Bel Paese gli “scrigni botanici” hanno in serbo una serie di iniziative da vivere e da gustare; proposte che coniugano cultura, tradizione e storia con la magia del Natale.

Il Natale di Grazzano inaugura ufficialmente il Natale 2022 dei Grandi Giardini Italiani. Dal 12 novembre all’8 gennaio si respira l’atmosfera del Natale nel borgo medievale di Grazzano Visconti a mezz’ora da Piacenza. Novità di questa quarta edizione è l’allestimento della pista di pattinaggio sul ghiaccio che insieme al Lunapark, alla Casa di Babbo Natale e al mercatino renderanno davvero imperdibile l’appuntamento per grandi e piccini.

Dal 19 novembre e fino all’Epifania torna l’immancabile appuntamento con il Natale di Levico (Levico Terme, TN). Giunto alla sua XXI° edizione, si connota per il suo sapore di favola antica, un viaggio tra l’eccellenza dei prodotti artigianali ed il gusto dei sapori di montagna, avvolti nelle suggestioni del Parco con i suoi imponenti alberi secolari adornati a festa, inebriati dal profumo di spezie e vin brûlé, e riscaldati dai sorrisi dei sapienti artigiani.

Alle porte di Milano, è invece, Villa Arconati-FAR (Castellazzo di Bollate, MI) a farci assaporare la magia del Natale con l’ Avvento a Villa Arconti-FAR. Mentre il Giardino si addormenta, cullato dai toni caldi dell’autunno, la Villa si veste a festa per rendere unica e speciale l’atmosfera in attesa del Natale.

In area lombarda la novità più attesa è il debutto nel clima natalizio di Villa Erba, sede principale dell’evento natalizio più importante del Lago di Como: la Città dei Balocchi. La kermesse, giunta alla XXIX° edizione, trasloca nel territorio cernobbiese includendo oltre al parco di Villa Erba, Villa Bernasconi e le due frazioni di Piazza Santo Stefano e Rovenna.

In Toscana il Parco Policentrico – Collodi Pinocchio si appresta a festeggiare l’arrivo del momento più felice dell’anno con una serie di iniziative dedicate ai più piccoli e non solo inserite nel ricco contenitore La Casa di Babbo Natale nel Paese di Pinocchio!

Dulcis in fundo in Campania la Reggia di Caserta dedica all’ultimo mese dell’anno una serie di appuntamenti per vivere la magia del Natale nell’atmosfera regale del Complesso vanvitelliano; mentre a Napoli il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa ospita il Mercatino di Natale di Napoli la cui grande novità di quest’anno è l’Experience Pietrarsa 9 e 3/4, un’area completamente al coperto dove giocare con pozioni ed esperimenti magici.

Redazione

Recent Posts

Spesa, non devi pagarla tu: è gratis da oggi per te e la tua famiglia | Confermato il decreto

Un nuovo decreto garantisce la spesa gratis a determinate categorie di cittadini: scopri se rientri…

7 ore ago

730, “detraete pure questa spesa”: passata la legge | Da oggi il Governo ti paga pure il gas

Novità fiscale: una nuova detrazione permette di risparmiare sulla dichiarazione dei redditi. Scopri se anche…

10 ore ago

Oroscopo, “state per fare l’incontro che vi cambierà la vita”: destino già scritto per questo segno | Aprile è il suo momento

"State per fare l'incontro che vi cambierà la vita": aprile è il momento decisivo per…

14 ore ago

Ultim’ora, multe a tappeto per omesso domicilio: chi non lo ha dichiarato si prepari a pagare | Non sono pochi soldi

Stangata in arrivo, per tutti scattano multe salate. Ecco cosa fare per evitare di pagare…

16 ore ago

Test d’intelligenza, sul pavimento è nascosto un errore grossolano ma imperdonabile: se lo trovi hai un QI di 130

Riesci a risolvere questo test visivo? Solamente in pochi ci riescono, trova l'errore in pochi…

18 ore ago

“Italiani vi vogliamo regalare 282,25 euro”, basta un piccolo requisito e sono vostri | Se fate domanda subito li ricevete

Bonus TARI 2025: sconto del 25% sulla tassa rifiuti per chi ha un ISEE basso.…

23 ore ago