“The Christmas show”, l’elegante fiaba di Natale girata in Puglia

Stato Donna, 20 novembre 2022. S’intitola “The Christmas show” il nuovo film di Alberto Ferrari. Prodotto da Altre Storie e Viva Productions, è una fiaba moderna che ha come protagonisti attori del calibro di Raoul Bova, Serena Autieri, Francesco Pannofino, Tullio Solenghi e Ornella Muti.

La premiere si è svolta al The Space Odeon, dinanzi al Duomo di Milano, un evento a cui hanno partecipato l’intero cast di attori ma anche tanti ospiti, tra cui noti personaggi dello showbiz.

“The Christmas show” è una novella favola natalizia che strizza l’occhio alle opere italo-americane degli anni ’40 di Frank Capra, girato a Lecce nel 2021, nel momento forse di maggior difficoltà del cinema internazionale alle prese con le restrizioni dovute alla pandemia.

Al centro della trama Sofia e i suoi due figli, Ricky e Alice, conducono una vita disincantata, immersi nelle mille difficoltà della vita quotidiana. Ma un Natale fuori dal comune li aspetta: la loro inaspettata partecipazione al reality Christmas Show farà vivere loro situazioni travolgenti ed il nuovo vicino di casa, Pierre, farà battere di nuovo il cuore di Sofia.

In un’intervista a Ciakmagazine, il regista Alberto Ferrari ha spiegato il senso del film che inaugura la stagione di quelli natalizi al cinema. “Abbiamo scelto questo tema perché, dopo il lockdown, sentivamo il desiderio di uscire di casa con la testa e di ritrovare quello che è il senso del Natale: la voglia di migliorare le cose. Cercavo lo spirito natalizio, che non è quello dei regali, ma quello che permette alla persona di cambiare anche dopo scelte sbagliate. La famiglia nel film trova nella finzione la verità per cambiare il proprio modo di vivere“.

“La pandemia ha cambiato tante cose- ha detto Serena Autieri durante la presentazione del film- il Natale lo si è visto più dentro casa che fuori, con un viaggio per rilassarsi. La casa, come in un reality show, è la protagonista del film e cambia con le trasformazioni emotive dei personaggi, si illumina e si riaccende cambiando lo sguardo triste dei personaggi”.

Una parte della pellicola parla anche pugliese, grazie alla collaborazione della Apulia Film Commission e al patrocinio del Comune di Lecce, ma anche per via della performance di Emanuele Pacca, attore foggiano che dopo il successo al Festival del Cinema di Roma grazie a “Il Maledetto”, questa volta veste i panni di un personaggio davvero divertente ma anche molto inaffidabile, da cui è meglio stare alla larga.

“Sono davvero felice di aver preso parte a questo film – dichiara Emanuele Pacca – soprattutto perché è stato girato in un periodo molto complicato come quello vissuto lo scorso anno. Al cast era concesso uscire dall’albergo solo per recarsi sul set e i rapporti con l’esterno e con la troupe erano ridotti davvero al minimo. Prima di girare dovevamo sottoporci ai tamponi, ma tutto è andato nel verso giusto grazie a un livello di attenzione che è stato fondamentale per lavorare in sicurezza. Per me è stata un’esperienza meravigliosa – ammette l’attore foggiano –, soprattutto perché mi ha permesso di tornare a recitare davanti alla macchina da presa e accanto ad attori che stimo, capaci di farti sentire a tuo agio sul set nonostante non ci si era mai visti prima”.

The Christmas show è un film che commuove, che mostra i sentimenti più veri e profondi ma che sa essere divertente senza perdere la propria eleganza. È arrivato nelle sale cinematografiche italiane il 17 novembre 2022. Prodotto da Pierpaolo Piastra, è diretto da Alberto Ferrari, che torna dietro la macchina da presa dopo altre due commedie di successo come “Un figlio di nome Erasmus” e “La terza stella”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Discover

Sponsor

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Latest

Anna Capitano in Puglia per un film: “Nuovo traguardo nella mia carriera”

Stato Donna, 2 dicembre 2022. Organizzare eventi è la sua passione e  il suo mestiere. Tiene molto alle persone, le piace la comunicazione,...

Baguette patrimonio Unesco, si scatenano i fan del pane pugliese

Stato Donna, 1 dicembre 2022. La baguette, pane tipico della Francia, è stata inserita nella lista del patrimonio immateriale dell'umanità dell'Unesco. Sono le competenze...

Irene Cara simbolo anni ’80 quando a Foggia impazzavano i giardinetti

Stato Donna, 1 dicembre 2022. Che poi cadere nella nostalgia è un attimo e di solito avviene per caso. Ad esempio perché senti una...

Confcommercio Foggia: consigli per le vetrine dello shopping natalizio

Stato Donna, 30 novembre 2022. “Vetrine ed interni devono essere abbinati, perché il cliente deve ritrovare all’interno del negozio una coerenza di messaggio con...

Gli allarmi di Ischia e il mito del titano Epimeteo incurante dei segnali

Stato Donna, 30 novembre 2022. Come tutte le mattine, anche oggi, 30 novembre 2022, c’è stata la rassegna stampa televisiva. Per Skytg24, nella rubrica...