Ciao Nonna Rosetta, da Casa Surace l’addio dei nipoti e del web

Stato Donna, 19 novembre 2022. “Addio nonna. Ti chiamiamo nonna perché per tutti noi sei stata veramente una nonna, oltre che la migliore amica. E oggi ci fa sorridere tra le lacrime chi ci fa le condoglianze, come fossimo tutti tuoi nipoti”. Così da Casa Surace il saluto a Rosetta Rinaldi, per tutti la “nonna” che con i suoi video, i suoi unici pranzetti del sud, i suoi discorsi pieni di saggezza popolare, è stata seguita da migliaia di fan. “Siamo sicuri che ora sei da qualche parte a preparare un ragù che pippierà per tutte le ore che vorrai, e ti salutiamo con le ultime parole che hai detto per la nostra grande famiglia: “Stattaccort”. Ci stiamo accorti, tranquilla. Ciao, nonna Rosetta”.

Antonio Federico Art, scrittore e illustratore,  la immortala in un disegno per la sua improvvisa partenza: “La triste notizia è arriva oggi, Rosetta Rinaldi, la nonna di Casa Surace conosciuta ed amata da tutti grazie agli spot che l’hanno resa celebre, è passata a miglior vita. La nonna del sud sempre attenta a deliziare tutti con abbondanti pietanze ha cambiato casa, questa volta le toccherà cucinare per tante più persone. Mancherà tantissimo, perché con la sua semplicità e ironia ci ha fatto sentire un po’ tutti suoi amati nipoti. Mi piace immaginarla così, con tantissimi bagagli e con un immancabile delizioso pensierino. Sempre pronta a pensare prima agli altri, soprattutto se “non hanno mangiato”.

Illustrazione di Antonio Federico Art

Aveva 89 anni, originaria di San Giorgio a Cremano, risiedeva a Sala Consilina. “Ciao nonna Rosetta- scrive l’amministrazione del paese in provincia di Salerno dove viveva- ci mancherai tanto e non solo ai tuoi nipoti salesi, ma ai tanti nipoti che hai acquisito nel web, che ti ha reso l’adorabile Nonna d’Italia”.

 

Redazione

Recent Posts

AUTOVELOX, dal mio cellulare lo ‘blocco’ con un click: così nessuno mi può multare | Passo dove voglio senza stress

Autovelox dal cellulare si può sapere dove sono: così è più facile moderare la velocità.…

5 ore ago

Primavera ‘abolita’, da quest’anno si passa all’estate già ad aprile: dimenticati il 21 marzo, le nuove date sono queste

Rivoluzione climatica: addio primavera, benvenuta estate! Scopri le nuove date e come cambia il calendario…

8 ore ago

ULTIM’ORA, allerta asteroide: sta per cadere proprio in questo punto preciso | 500 volte più potente della bomba atomica

Un asteroide in rotta di collisione con la Terra: il rischio è reale? Cosa sta…

12 ore ago

Donne e scienza: il divario di genere è ancora un ostacolo da superare

La scarsa presenza femminile nelle discipline scientifiche: una questione urgente e un ostacolo ancora da…

16 ore ago

MAXI CONCORSONE, se ami la musica sei dentro: sito intasato dalle troppe richieste | Meglio candidarsi subito

Nuovo maxi concorso per un posto di lavoro a tema musica. Ecco come partecipare per…

16 ore ago