“Filosofiamo”, seminari al Poerio di Foggia sull’eterno ritorno

0

Stato Donna, 18 novembre 2022. Il senso della filosofia oggi. Quale valenza assume la riflessione filosofica della realtà?

A rispondere è la professoressa Daniela Sardone, docente di filosofia presso il liceo “Poerio” di Foggia, che ha moderato l’incontro “Filosofiamo” sul tema dell’eterno ritorno dell’eguale, organizzato dalla dirigente Enza Caldarella, che ha visto la partecipazione delle professoresse Beccarisi dell’Università di Foggia e Fornari dell’Università del Salento. L’evento fa da apertura ad una serie di seminari che anticipano il XXV convegno mondiale di filosofia che si terrà nel 2024.

In un mondo in cui i ragazzi corrono più veloci della tecnologia, qual è l’importanza di “Filosofiamo”?

“Fare filosofia oggi significa indurre i ragazzi ad assumere un atteggiamento meno superficiale di fronte alla realtà, più profondo anche verso la propria dimensione interiore. Riflettere insieme, ragionare insieme in un mondo che corre veloce e che produce una serie di semplificazioni concettuali, trovare lo spazio in cui collocare anche la dimensione linguistica è molto importante per costruire un proprio linguaggio”.

Qual è l’insegnamento che i giovani possono trarre dalla teoria dell’eterno ritorno dell’eguale di Nietzsche?

“La teoria dell’eterno ritorno insegna ai giovani a vivere in un mondo sdivinizzato; occorre avere il coraggio di vivere, amare la vita, imparare ad amare la vita con il suo carico di dolore e di sofferenze. È un incoraggiamento, è una spinta, affinché i giovani imparino ad affrontare le difficoltà, a vincere la forza del dolore, ad attraversare la sofferenza per rinnovare se stessi, per fortificare se stessi”.

Sono previsti altri incontri che si terranno anche con il patrocinio dell’Università di Foggia e dell’Arcidiocesi di Foggia- Bovino, tutti tesi a sviluppare idee per continuare a stimolare i ragazzi.

Valeria Mazzeo, 18 novembre 2022