Donne carpentiere da Gravina di Puglia, un caso senza precedenti

Stato Donna, 9 novembre 2022. Nunzia Acquaviva di Gravina e Stefania Paciullo di Altamura sono due amiche che hanno iniziato il 7 novembre, presso l’azienda edile Gruppo Sportella S.r.l., il lavoro di carpentiere.

Della loro storia hanno parlato alla Gazzetta del Mezzogiorno, l’articolo che le riguarda è del 5 novembre scorso. La singolarità della loro vicenda deriva proprio dal fatto che quella di carpentiere è da sempre un’attività maschile e, dopo aver inviato il modulo di domanda, anche lo stesso gruppo sembrava “scettico, ma la nostra testardaggine li ha convinti”, raccontano alla Gdm. Oggi sui social hanno annunciato che il caso “donne carpentiere” è stato seguito anche da Telenorba e Mediaset.

Ma cosa fa un carpentiere? Ecco una definizione direttamente dalle domande del web: “Il carpentiere edile realizza strutture in calcestruzzo armato, sia nuove che finalizzate al recupero e consolidamento, predisponendo i ferri di armatura, realizzando le casserature in legno o altri materiali, eseguendo i getti di conglomerato cementizio e disarmando le strutture costruite”. Mai viste donne all’opera in questo settore, tanto più in Puglia dove può succedere che, se si presenta al cantiere una ingegnera, qualcuno può chiedere: ma l’ingegnere dov’è? Lo scriviamo perché ce l’hanno raccontato.

Ma torniamo alle due ragazze. Si fanno fotografare in abito da lavoro e con una maglia del negozio di una loro amica, il 7 novembre scorso hanno cominciato al cantiere dove, come sembra dalle foto postate sui social, sono state raggiunte dai cronisti.

Nunzia è nata a Gravina, ha lavorato nella ristorazione, come aiuto pizzaiolo e anche chef mentre Stefania Paciullo, ventiduenne di Altamura ma che vive a Gravina, arriva da una famiglia di tutte donne e “ad aiutare mio padre ci sono io”.

“Per raggiungere il cantiere a Taranto serve più o meno un’ora di viaggio. Partiremo da Gravina alle 5.30 del mattino” dicono alla giornalista della Gazzetta.

 

Redazione

Recent Posts

“Mi hanno dato 1000 euro per vivere in questa casa”, se li richiedi così nessun proprietario ti dice di no | Basta usare le parole giuste

Affitto agevolato? Scopri come ottenere fino a 1000 euro per vivere in una casa senza…

6 minuti ago

Test intelligenza, sulla spiaggia è nascosto anche lui: se lo individui in meno di 7 secondi sei un genio | Nessuno ci riesce

Solo i veri geni riescono a trovare l’elemento nascosto in questa immagine in meno di…

8 ore ago

“Prego, favorisca patente e AA”, da oggi al posto di blocco lo chiedono a tutti | Se non ce l’hai parte il multone salatissimo

Nuove regole ai posti di blocco: oltre alla patente, devi mostrare un altro documento obbligatorio.…

11 ore ago

Oroscopo 2025, “questo segno ad aprile scoprirà il tradimento”: purtroppo non può fare nulla per evitarlo

Brutte notizie per un segno zodiacale: ad aprile 2025 scoprirà un tradimento inaspettato. Ecco di…

15 ore ago

Whatsapp, “così chiunque scopre tutto di te”: la funzione segreta la devi disattivare subito | Puoi farlo solo così

C'è una funzione nascosta su WhatsApp che mette a rischio la tua privacy: ecco come…

17 ore ago

“400 euro al mese subito”, compili questa banale domandina e sono tuoi | Non servono grandi requisiti per averli

Bonus da 400 euro al mese: ecco come fare domanda subito e chi può ottenerlo…

19 ore ago