Stato Donna, 1 novembre 2022. Oncologia e maternità, una storia di vita, di solidarietà e di successo nella ricerca. A rimanere incinta è Giovanna, 41 anni, una sfida di tumore al seno vinta al Sant’Orsola di Bologna e due cuori che battono oggi dentro di lei. Questo grazie anche al gesto di generosità della donatrice che 14 anni fa decise volontariamente di lasciare gli ovociti non utilizzati a disposizione
La gravidanza gemellare è avvenuta con ovociti vitrificati e crio-conservati, donati gratuitamente 14anni fa. È la prima volta al mondo che si documenta la fertilità di ovociti crio-conservati così a lungo.
“È stato possibile grazie all’impegno quotidiano per la cura e la ricerca della struttura di “Infertilità e procreazione medicalmente assistita” dell’IRCCS, diretta dalla professoressa Eleonora Porcu (in foto).
“Il caso è sinonimo di progresso, successo e speranza- dice il Policlinico in una nota- si dimostra per la prima volta che ovociti vitrificati e crio-conservati hanno un elevato potenziale riproduttivo, anche 14 anni dopo. Un successo per la procedura che utilizza azoto liquido a una temperatura di -196 gradi, mantenendoli intatti e fertili a lungo
Ma, più di tutto, un segno per le pazienti oncologiche che stanno affrontando cure difficili e spesso molto lunghe: potranno contare su una banca di ovociti forti e tenaci e su un protocollo efficace”
L'annuncio ha lasciato senza parole i clienti della banca, che ora dovranno recarsi altrove. Dove…
Ritardo aereo, quali sono le condizioni per cui puoi richiedere un rimborso. Scopri ora come…
Bancomat, arrivano le nuove soglie per i prelievi: quanto puoi prendere e come organizzarti con…
C'è una passione nella vita di Adriano Celentano? Nel suo cuore potrebbe esserci altro rispetto…
Test di personalità, quale gatto ti rappresenta di più? Scoprilo ora per poter scoprire qualcosa…
Sorpasso a destra, c'è un modo per evitare la multa? Ecco tutto quello che devi…