Halloween nei Grandi Giardini Italiani fra regge e castelli

Stato Donna, 30 ottobre 2022. Le origini del termine Halloween vanno rintracciate nella variante scozzese di All Hallows’Eve, la vigilia di Ognissanti, la notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre, scandita dalla festività di origine celtica di Samhain, con la quale si celebrava la fine dell’estate. Oggi Halloween ha perso la sua connotazione di festività agricola ed è conosciuta per lo più per le sue forme macabre e commerciali. In questa veste si è imposta negli Stati Uniti nel XX secolo e da lì ha conquistato anche il territorio europeo e con esso l’Italia.

Diversi sono gli appuntamenti in programma nei Grandi Giardini Italiani per vivere questa suggestione.

In Piemonte al Castello di Miradolo (San Secondo Pinerolo, TO) Halloween al Castello è il contenitore delle iniziative pensate per le famiglie che si svolgeranno nel Parco; mentre al Castello di Masino-FAI (Caravino, TO) va in onda una divertente caccia alla zucca negli spazi verdi del Castello a cui seguirà un laboratorio creativo per realizzare una maschera con foglie, rametti e bacche. All’Oasi Zegna (Trivero, BI) sono state invece organizzate due avventure dedicate alla festa più paurosa dell’anno.

In Lombardia l’ultima domenica del mese è all’insegna di speciali visite guidate in scrigni botanici eccezionalmente aperti al pubblico come Villa Pizzo (Cernobbio, CO) e il Parco della Fondazione Minoprio (Vertemate con Minoprio, CO). Per i più coraggiosi l’appuntamento è per sabato 29 ottobre al Rossini Art Site (Briosco, MB) che si trasforma per l’occasione in un luogo da brivido per festeggiare Halloween con un pomeriggio di attività artistico ludiche, mentre domenica 30 e lunedì 31 ottobre la Rocca di Lonato del Garda ti aspetta per “Halloween in Rocca: avventure nel castello infestato!”.

A Villa della Porta Bozzolo-FAI (Casalzuigno, VA)  un’avvincente visita-gioco nelle sale della Villa che, tra indizi, esplorazioni e paurosi misteri da scoprire, porterà i più piccoli a conoscere i protagonisti, i racconti e le leggende che ruotano attorno a questa imponente dimora. Per i più temerari da non perdere è Notte in Villa, una visita lungo un percorso che, grazie alle luci spente e all’ausilio di torce, permetterà di scoprire angoli e particolari inediti della dimora che solitamente non si colgono nelle ore diurne.

Incantesimi di luce è invece la proposta di Villa e Collezione Panza-FAI (Varese) che aspetta i bambini con tante curiosità e racconti del brivido per finire il pomeriggio per poi concludere con un laboratorio di pozioni magiche e oggetti stregati.

Alla Reggia di Monza, invece, il tempo di halloween coincide con il lancio della mostra Stregherie, un racconto che permette ai veri appassionati di temi di femminismo, di letteratura gotica, di metal rock, di film dell’orrore, di antropologia, di scoprire qualche curiosità sul tema e di sentire storie originali ispirate alle opere presentate nell’esposizione.
Alle porte di Milano, invece, l’appuntamento è a Villa Litta con laboratori di creature mitologiche per bambini e speciali visite guidate tra cupe atmosfere.

In Veneto a Villa dei Vescovi-FAI (Luvigliano di Torreglia, PD) l’appuntamento quest’anno si fa in tre con visite animate per bambini a cura della compagnia teatrale Barabao Teatro. Al Castello di San Pelagio (Due Carrare, PD), invece, tornano gli spettacoli itineranti di Jar Creative Group: i bambini saranno coinvolti alla ricerca di Pinocchio che ha smarrito la via di casa.

In Emilia Romagna da non perdere è l’avventura con un Castello da paura nell’incantevole Borgo di Grazzano Visconti, e l’esperienza sensoriale immersiva ed avvolgente nel cuore del Labirinto della Masone, il labirinto di bambù più grande al mondo. Per gli amici della Toscana segnaliamo il ricco calendario di iniziative in programma a Villa Reale di Maria (Capannori, LU) e al Parco Policentrico Collodi Pinocchio (Collodi, PT).

In Campania nei Giardini La Mortella (Ischia, NA) il weekend più lugubre dell’anno è l’occasione per una speciale apertura dei giardini che saranno eccezionalmente visitabili lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre dalle 9:00 alle 18:00.

Chiude la settimana del brivido la Corsa di Halloween, manifestazione ludico – motoria che si svolgerà nella favolosa cornice autunnale del Parco Giardino Sigurtà (Valeggio sul Mincio, VR) e che vedrà premiati i partecipanti dall’aspetto più ”spaventoso”.

Guarda il link: Halloween-nei-Grandi-Giardini-Italiani

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Discover

Sponsor

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Latest

Stornara, Martina Totaro: A Rimini proclamata Campionessa nazionale di Latin Style Show

Statoquotidiano.it, 19 luglio 2024 - Stornara. Un’eccellenza locale nella danza  conquista il titolo di campionessa a livello nazionale: è Martina Totaro, 21 anni, concentrato di...

La Norma di Bellini inaugura il 50° Festival della Valle d’Itria. Tutti gli ospiti

Si inaugura mercoledì 17 luglio a Palazzo Ducale di Martina Franca (ore 21) con la Norma di Vincenzo Bellini la 50ª edizione del Festival...

Allarme forfora? Cos’è, come combatterla e quali fattori incidono

Chiunque almeno una volta ha dovuto fare i conti con uno degli inestetismi tra i più fastidiosi che si possano presentare: la forfora. Parliamo...

Stornarella, Debora Ciocia: “Nella meccanica di precisione una donna può. Sono le competenze a fare la differenza”

Statoquotidiano.it, 06 giugno 2024. - Da Stornarella un’imprenditrice italiana con un’attività specializzata in un ambito considerato insolito per una donna, la meccanica di precisione. Giovane,...

Tiziana Caposena sul podio più alto del Titanum Classic di Lucera

C'è un'altra atleta sanseverese che ha meritatamente conquistato un alloro nella manifestazione denominata Titanum Classic che si è tenuta a Lucera nei giorni scorsi....