L’istituto “Catalano Moscati” di Foggia in udienza da papa Francesco
Stato Donna, 26 ottobre 2022. “Vissuta appieno l’esperienza romana per il nostro Istituto, scuola Bimed da diversi anni, in udienza da Papa Francesco, oggi, 26 ottobre”. Lo rende noto l’istituto Catalano-Moscati di Foggia in un posto social.
“Piazza S. Pietro gremita con ragazzi provenienti da tutta Italia, appartenenti a scuole affiliate alla Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo. Emozionati e coinvolti, in primis, la dirigente Antonella Lo Surdo, i docenti e il personale ATA presente, ma soprattutto i ragazzi della scuola secondaria “Moscati” che hanno rappresentato tutti gli studenti della comunità. È stata un’ esperienza innanzitutto di crescita, di condivisione e di amicizia oltre che formativa e culturale, che ci ha uniti ancora di più e ha rinforzato il senso di appartenenza alla nostra meravigliosa comunità”.
Oggi 26 ottobre sono giunti da tutt’Italia per incontrare Papa Francesco, ragazze e ragazzi, bambine e bambini, genitori, studentesse e studenti, dirigenti scolastici e tanti sindaci dei Comuni associati a Bimed “per testimoniare come e quanto il Paese nel suo insieme- dice l’associazione in una nota- vuole una pace solida per l’Ucraina e per quanti altri vivono il conflitto, e come e quanto il popolo italiano sia sensibile verso chi non vive una condizione civile che è, poi, il riferimento del mondo della scuola che sente la conoscenza come lo strumento per migliorare la condizione di vita della comunità globale”.