Cantano Dante in aereo, sono gli studenti del liceo musicale di Genova

Stato Donna, 23 ottobre 2022. Di ritorno da un’ esperienza a Cluj in occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo, l’Ensemble vocale del Liceo Musicale Sandro Pertini di Genova diretto da Luca Dellacasa ha eseguito “Paolo e Francesca” di Marco Ferretti in volo a 12 mila metri. “La qualità dell’audio non rende a sufficienza il valore della performance apprezzatissima da tutti i passeggeri nonché da steward e hostess” scrive sui social Alberto Macrì, docente Storia della musica presso Liceo Musicale Sandro Pertini di Genova.

Il liceo è stato in trasferta a Cluj Napoca (Romania) in occasione della settimana della lingua italiana nel mondo dal 17 al 19 ottobre ospitato dal Liceo ‘G. Baritiu’ di Cluj Napoca, in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Bucarest. Qui si è tenuta una lezione concerto su Dante e la Musica a cura dell’Ensemble Vocale del Liceo Musicale e del Prof. Alberto Macrì, docente di storia della musica.

L’evento rientra nelle attività previste da un accordo di cooperazione stipulato lo scorso marzo tra il Liceo Pertini. l’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria, e la società Dante Alighieri di Bucarest finalizzato “a favorire scambi culturali tra Italia e Romania offrendo agli studenti italiani l’opportunità di concerti e attività formative nelle scuole della Romania dove è previsto l’insegnamento della Lingua italiana”. Allo stesso tempo gli studenti rumeni della sezione Bilingue (Italiano L2) trascorreranno periodi di studio presso il Liceo Pertini. Tali attività prevederanno pertanto ulteriori trasferte che si svolgeranno nei prossimi mesi per terminare il 2 giugno 2023 in occasione della Festa della Repubblica.

 

Redazione

Recent Posts

AUTOVELOX, dal mio cellulare lo ‘blocco’ con un click: così nessuno mi può multare | Passo dove voglio senza stress

Autovelox dal cellulare si può sapere dove sono: così è più facile moderare la velocità.…

2 ore ago

Primavera ‘abolita’, da quest’anno si passa all’estate già ad aprile: dimenticati il 21 marzo, le nuove date sono queste

Rivoluzione climatica: addio primavera, benvenuta estate! Scopri le nuove date e come cambia il calendario…

5 ore ago

ULTIM’ORA, allerta asteroide: sta per cadere proprio in questo punto preciso | 500 volte più potente della bomba atomica

Un asteroide in rotta di collisione con la Terra: il rischio è reale? Cosa sta…

9 ore ago

Donne e scienza: il divario di genere è ancora un ostacolo da superare

La scarsa presenza femminile nelle discipline scientifiche: una questione urgente e un ostacolo ancora da…

12 ore ago

MAXI CONCORSONE, se ami la musica sei dentro: sito intasato dalle troppe richieste | Meglio candidarsi subito

Nuovo maxi concorso per un posto di lavoro a tema musica. Ecco come partecipare per…

13 ore ago