Proposta Gasparri e aborto, Boldrini: “Mostruosità da fermare”

0

Laura Boldrini e Maurizio Gasparri

Stato Donna, 19 ottobre 2022. “L’elezione di Fontana alla presidenza della Camera prima, e ora la proposta di legge presentata nuovamente in Senato da Gasparri ‘in materia di riconoscimento della capacità giuridica del concepito’ delineano già un profilo sempre più netto del cambiamento che sta tentando di mettere in atto la destra”. Dopo la proposta del senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri di modifica dell’articolo 1 del codice civile, è questa la risposta di Di.Re, Donne in rete contro la violenza, che aggiunge. “È un primo inequivocabile attacco ufficiale alla legge sull’aborto, ancor prima che il governo si sia insediato. È questo il modo in cui verrà tutelata la legge 194? In cui verranno garantiti i diritti e la libertà delle donne?”

L’onorevole Laura Boldrini aggiunge: “La destra già all’assalto dei diritti, partendo dall’aborto, Gasparri propone una legge che riconosce capacità giuridica al concepito, quindi una donna che per qualsiasi motivo vuole o deve interrompere la gravidanza commetterebbe un omicidio. Fermeremo questa mostruosità”.

Oltre a Laura Boldrini il Pd risponde alla spicciolata, il Parlamento è impegnato a designare i propri capigruppo, nel frattempo il centrodestra con Fi ritorna sul tema della capacità giuridica del concepito come uno degli esordi della sua attività parlamentare.