Stato Donna, 15 ottbre 2022. La collezione di opere d’arte della regina Margherita di Savoia, finora custodita nei depositi del Palazzo Reale di Napoli, è in mostra nel Castello Svevo di Trani dal 12 ottobre 2022 e vi resterà per i prossimi tre anni, in un nuovo e suggestivo allestimento collocato nelle Casematte al secondo piano della fortezza.
Delle 29 opere che compongono la collezione, una arriva dalla Reggia di Caserta, tre dal MART di Rovereto e altri due dipinti, esposti a Torino nella mostra “Margherita di Savoia, Regina d’Italia” (dal 13 ottobre 2022 al 30 gennaio 2023) saranno successivamente trasferite a Trani, coinvolgendo quindi cinque sedi museali italiane. La maggior parte delle opere è frutto di acquisti della Regina Margherita alle Esposizioni Biennali e Triennali e si configura, dunque, come un ventaglio delle scelte artistiche di Casa Reale negli anni a cavallo tra XIX e XX secolo.
La mostra è frutto di una collaborazione tra il Palazzo Reale di Napoli, custode della preziosa raccolta, e la Direzione Regionale dei Musei Puglia, curata dai rispettivi direttori Mario Epifani e Luca Mercuri. L’ allestimento rappresenta una nuova fase del progetto “100 opere tornano a casa. Dai depositi ai musei” a cura dalla Direzione Generale Musei e dall’Ufficio di Gabinetto del Ministro della Cultura, che intende portare alla luce, anche in nuovi contesti museali, opere custodite all’interno dei depositi, al fine di una maggiore valorizzazione dello straordinario patrimonio culturale italiano.
La collezione della Regina Margherita venne donata nel 1928 allo Stato italiano da re Vittorio Emanuele III, che eseguì la volontà della madre scomparsa due anni prima. Gran parte della collezione è frutto di acquisti della Regina presso le grandi rassegne nazionali ed è rappresentativa del gusto della Casa Reale nonché delle tendenze artistiche italiane fra ‘800 e ‘900.
Da oggi, è possibile visitare l’allestimento secondo i nuovi orari di apertura al pubblico del Castello Svevo di Trani. Info e dettagli su https://musei.puglia.beniculturali.it/…/castello-svevo…/
Eleonora Daniele devastata dal dolore, le lacrime non si riescono a fermare. Quello che è…
Un colpo al cuore per i fan di Claudio Baglioni: l'annuncio dello stop allarma il…
Milano, 22 novembre 2024 – Disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali "Nio far",…
Anche la Campana ufficiale del Giubileo alla ‘NDOCCIATA DI AGNONE La Campana ufficiale del Giubileo…
Allarme in cucina: alcuni utensili comuni rilasciano sostanze tossiche pericolose. Scopri quali evitare per proteggerti!…
Quanto è cambiata negli anni Diletta Leotta? I fan notano un particolare: una trasformazione così…