Wendy Schmidt, prima donna a vincere la regata della Barcolana

0

Wendy Schmidt

Stato Donna, 11 ottobre 2022. Per la prima volta nella storia della Barcolana una donna al timone ha vinto la regata. È Wendy Schmidt, imprenditrice e filantropa americana, che con la sua Deep Blue si aggiudica il primo posto nella 54esima edizione disputata a Trieste domenica 9 ottobre.

In gara per questa coppa d’autunno più di 1600 barche accompagnate dalla Bora. Schmidt ha vinto anche il trofeo Women in Sailing, dedicato a veliste, scienziate, donne che vivono il mare con profonda passione.

Deep Blue- Trieste ottobre 2022

“Ho scelto la vela non da ragazza, ma da adulta-ha commentato- una decina di anni fa, perché è uno sport in cui puoi specializzarti a qualsiasi età, e puoi farlo sempre, l’età non conta nulla”. E ancora: “La vela mi piace molto perché richiede concentrazione, Barcolana è una sfida estremamente interessante, mai viste così tante barche assieme. Serve strategia per uscire velocemente dalla partenza ed essere liberi di navigare”.

Poi l’impegno nei mari di tutti il mondo con il suo progetto The 11th hour, che lavora per favorire l’uso delle energie rinnovabili e che supporta scienziati, ingegneri e imprenditori nello sviluppo di tecnologie per ristabilire la salute degli oceani.

Barcolana, Trieste. Ottobre 2022

“Serviva un grande progetto velico, per ottenere l’attenzione del mondo sulla condizione degli oceani e sull’urgenza di salvaguardarli: l’abbiamo realizzato per parlare a un pubblico ampio, scelto le sfide oceaniche più dure e più importanti e fare notizia portando il nostro messaggio”.

Ma anche la barca che è a Trieste per Barcolana pensa alla sostenibilità: “L’abbiamo varata nel 2020, ed è rimasta ferma a causa della pandemia per un anno: l’ho chiamata Deep Blue per ricordarci ogni giorno che il mare è in pericolo, e va tutelato”.