Notte al cardiopalma a Foggia e sfida fra due donne, Fallucchi vs Naturale
Stato Donna, 26 settembre 2022. “È stata una vittoria difficile, nessuno si aspettava l’exploit del M5s. Anna Maria Fallucchi ha portato un valore aggiunto oltre il trend pentastellato che in provincia di Foggia ha ottenuto un risultato incredibile”. Lo dichiara Gianni Di Lauro, che ha curato la campagna elettorale della senatrice di Fdi eletta nell’uninominale, collegio di Foggia, il cui telefono, in queste ore, è bollente.
“La differenza l’ha fatta l’essere riuscita a prendersi il voto casa per casa, la capacità di frasi conoscere dal territorio che ha risposto”. Circa l’effetto Conte: “Dalla sua parte Conte aveva anche il grand campanilismo, oltre al risultato, nato a Volturara, cresciuto a Candela, ha studiato a S. Giovanni Rotondo.”
Fallucchi vince soprattutto in provincia di Foggia perché nel capoluogo dauno è un tripudio di stelle, provincia compresa. Gisella Naturale ottiene 27.754 voti a Foggia contro i 20.242 di Fallucchi, se guardiamo al collegio della Camera a Foggia città Marco Pellegrini raggiunge 28.947 voti ed Eugenia Roccella (Fdi) arriva a 19.582.
Gisella Naturale, anche nel plurinominale al Senato, è comunque senatrice eletta: “Mario Turco, il primo del listino, andrà in Basilicata, quindi sono senatrice. È stata una nottata al cardiopalma con Anna Maria Fallucchi ci siamo tanto inseguite. La sua coalizione è molto forte ma noi siamo riuscite a strapparle molti voti”.
Sia Teresa Cicolella che Valentina Lucianetti, del Pd, non sono mai riuscite ad agganciare la sfida che si è consumata fra centrodestra e M5s, penalizzate dal trascinamento dell’effetto Conte e secondo il criterio, probabilmente, che bastava arginare il centrodestra.
Si attendono, nel frattempo, i risultati dei collegi plurinominali.