Hadis Najafi, 20 anni, foto twitter
Stato Donna, 25 settembre 2022. Capelli biondi raccolti con elastico e senza velo. Hadith Najafi, 20 anni, è stata uccisa ieri sera nella città di Karaj, vicino a Teheran. Su Twitter circolano diversi video in cui la si vede proprio mentre si raccoglie i capelli e si unisce ai manifestanti. La ragazza sarebbe stata colpita da sei proiettili. La rivolta è nata dopo la morte di un’altra giova mentre era trattenuta dall’apparato disciplinare iraniano.
Lo riferiscono vari social e in particolare la giornalista iraniana Masih Alinejad (la foto di copertina dal suo profilo Twitter) sul suo profilo Twitter: “Sua sorella mi ha detto che aveva solo 20 anni ed è stata uccisa da 6 proiettili nella città di Karaj”.
Il 13 settembre 2022, la donna curda iraniana Mahsa Amini era stata arrestata a Teheran dalla cosiddetta polizia “morale” iraniana per una ciocca di capelli fuori posto. Secondo testimoni oculari, Mahsa Amini è stata picchiata violentemente mentre veniva trasferita con la forza nel centro di detenzione di Vozara a Teheran. In poche ore, è stata trasferita all’ospedale di Kasra dopo essere entrata in coma. È morta tre giorni dopo. “Le autorità iraniane hanno annunciato indagini negando contemporaneamente qualsiasi illecito, ma questo non è bastato a fermare le numerose mobilitazioni della società civile”, ha scritto Amnesty International.
Nelle foto le proteste a Beirut, New York e Grecia (Foto Reuters).
Onde di 30 metri minacciano la costa. Scopri ora le zone a rischio, le misure…
Autovelox dal cellulare si può sapere dove sono: così è più facile moderare la velocità.…
Rivoluzione climatica: addio primavera, benvenuta estate! Scopri le nuove date e come cambia il calendario…
Un asteroide in rotta di collisione con la Terra: il rischio è reale? Cosa sta…
Adesso monitorano anche la tua vita privata e ti pagano: per ogni notte di fuoco…
La scarsa presenza femminile nelle discipline scientifiche: una questione urgente e un ostacolo ancora da…