Strategies

Residenze pugliesi, il Teatro della Polvere è fra i vincitori foggiani di Trac

Stato Donna, 24 settembre 2022. Il Teatro della Polvere di Foggia è tra i vincitori del bando ‘Residenze Pugliesi Trac 2022/2023’, rivolto a compagnie teatrali, artisti e performer pugliesi. Cinque, nel complesso, i progetti premiati sul territorio regionale, più del doppio rispetto al passato, per premiare la quantità e la qualità delle proposte pervenute. Tra questi, vi è il progetto della compagnia foggiana, intitolato ‘Relation Bug’.

“Siamo molto felici di essere rientrati tra i vincitori del Trac; questo risultato rappresenta per noi la possibilità di confrontarci con compagnie più longeve della nostra e usufruire del tutoraggio, e quindi del supporto e dei consigli, di professionisti del nostro settore; altresì rappresenta per noi un piccolo vanto personale, essendo noi l’unica compagnia della Capitanata ad aver vinto il bando”, spiega l’ideatore e autore del progetto, Marcello Strinati.

Nel dettaglio, le compagnie del Trac (Bottega degli Apocrifi, La luna nel letto/tra il dire e il fare, Crest, Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro) si impegnano ad ospitare – tra ottobre 2022 e marzo 2023 – per 15 giorni, i progetti artistici selezionati nei vari poli del Trac (Manfredonia, Taranto, Ruvo di Puglia, Novoli e Melendugno).

Agli artisti in residenza verrà fornito supporto organizzativo e logistico, tutoraggio a cura di operatori culturali e professionisti specializzati in diversi settori dello spettacolo dal vivo e un sostegno alla ricerca e alla produzione, tramite l’erogazione di un contributo economico minimo di € 3.000,00, che verrà definito con gli artisti in base alla grandezza delle compagini coinvolte (per maggiori informazioni: https://www.tracresidenzeteatrali.it/winner-2023/).

‘Relation bug’ è un monologo teatrale incentrato sul confronto tra più generazioni. “In questo progetto viene indagato il rapporto relazionale tra il protagonista e diversi altri attori, presenti solo in video, su un ledwall scenografato a mo’ di smartphone, grazie all’esclusivo utilizzo di uno strumento social creato appositamente (‘Reelations’). Tutto ciò è reso possibile grazie alla preziosa collaborazione di Avl, realtà foggiana specializzata nel settore video e audio, con la quale siamo ormai in partnership da tempo”, spiega l’autore Strinati.

L’utilizzo del social Reelations è un mero pretesto per analizzare i rapporti umani ed evidenziare alcuni loro aspetti, in questo caso esasperandoli e rendendoli più grotteschi. Possiamo dire che Relation bug è inizialmente uno spettacolo comico ma, con un crescendo di situazioni paradossali, giungerà inesorabilmente a un finale amaro”, conclude.

In attesa di partire con il progetto, la compagnia di via Parisi è già al lavoro per organizzare i laboratori teatrali e mettere a punto il cartellone della stagione 2022/2023, dopo due anni di attività ridotte per via della pandemia. L’intero ventaglio di proposte verrà presentato nelle prossime settimane.

 

 

Redazione

Recent Posts

‘Ti do un’altra cosa’: risvolto osè a Uomini e Donne | La Cipollari li ha smascherati in 2 secondi

A Tina Cipollari non sfugge il commento osè tra i due protagonisti di Uomini e…

15 ore ago

Se hai partorito nel 2024 hai diritto a questo BONUS | Nessuno te lo aveva spifferato: approfittane subito

Lo Stato offre un nuovo sostegno alle famiglie con un bonus pensato per chi ha…

20 ore ago

Lavatrice, hai sempre sbagliato la procedura | Solo così il tuo bucato profumerà tantissimo: la vicina ti chiederà il segreto

Vuoi sapere come mantenere sempre pulita la lavatrice e avere sempre panni profumati? Ecco alcuni…

22 ore ago

‘Barbara torna subito da noi’: la d’Urso convocata immediatamente in ufficio | Torna a salvare gli ascolti in TV: ecco dove la vedremo

Nuovo progetto in ballo per Barbara d'Urso: la conduttrice televisiva torna in TV con un…

1 giorno ago

‘Stefano ci dispiace ma sei fuori’: De Martino freddato in 2 minuti | Non è servito a nulla il successo ad Affari Tuoi

Stefano De Martino registra nuovi successi ad Affari Tuoi, ma non basta! In alcuni piani…

2 giorni ago