Il bacio di Senigallia nel fango delle Marche e il cielo sereno

Stato Donna, 22 settembre 2022. Si cercano i dispersi dell’alluvione nelle Marche, il piccolo Mattia, 8 anni, e Brunella, una donna di 56 anni. Undici le vittime e ricerche senza sosta nelle zone colpite.

Nella tragedia, la foto dei fidanzati di Senigallia ha fatto il giro del web. Si baciano sullo sfondo del cielo sereno con gli abiti sporchi e gli stivaloni che affondano nel fango. Non è certo un’immagine che può cambiare le cose, troppo semplice, ma la foto è diventata virale, simbolo di ripartenza e, come si dice, di resilienza. Lo scatto è stato paragonato al bacio fra il marinaio e l’infermiera nel 1945, a Time Square, di Alfred Eisenstaedt divenuto poi copertina della rivista Life.

Su Il Resto del Carlino alcuni numeri. “Danni per miliardi” ha detto il presidente della Regione Acquaroli”. A Senigallia sono in zona rossa oltre 9.500 residenti, trasporto pubblico momentaneamente bloccato, colpite infrastrutture. Curcio: “L’alluvione ha causato una devastazione che ha colpito soprattutto le infrastrutture, alcune già fragili, e ovviamente i collegamenti con gli altri paesi, gli acquedotti, le fogne”.

Così il capo del dipartimento nazionale della protezione civile parlando con i giornalisti dopo aver incontrato il sindaco di Barbara, Riccardo Pasqualini. Secondo il capo del dipartimento “tutto quello che riguarda le infrastrutture è un tema cruciale che va affrontato”.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

‘Liorni era un’altra cosa’: Insegno nuovamente nel ciclone | Duro colpo per lui, i vertici RAI hanno preso la decisione definitiva

Pino Insegno al centro di alcune critiche da parte del pubblico. La Rai correrà ai…

1 ora ago

Pulizia Mobili, ti basta un goccio di questo prodotto e torna tutto come nuovo | Costa meno di un cornetto al bar

Cerchi un prodotto efficace ed economico per pulire i tuoi mobili? Ecco una soluzione perfetta…

3 ore ago

‘Ti do un’altra cosa’: risvolto osè a Uomini e Donne | La Cipollari li ha smascherati in 2 secondi

A Tina Cipollari non sfugge il commento osè tra i due protagonisti di Uomini e…

20 ore ago

Se hai partorito nel 2024 hai diritto a questo BONUS | Nessuno te lo aveva spifferato: approfittane subito

Lo Stato offre un nuovo sostegno alle famiglie con un bonus pensato per chi ha…

1 giorno ago

Lavatrice, hai sempre sbagliato la procedura | Solo così il tuo bucato profumerà tantissimo: la vicina ti chiederà il segreto

Vuoi sapere come mantenere sempre pulita la lavatrice e avere sempre panni profumati? Ecco alcuni…

1 giorno ago