Il bacio di Senigallia nel fango delle Marche e il cielo sereno

0

Stato Donna, 22 settembre 2022. Si cercano i dispersi dell’alluvione nelle Marche, il piccolo Mattia, 8 anni, e Brunella, una donna di 56 anni. Undici le vittime e ricerche senza sosta nelle zone colpite.

Nella tragedia, la foto dei fidanzati di Senigallia ha fatto il giro del web. Si baciano sullo sfondo del cielo sereno con gli abiti sporchi e gli stivaloni che affondano nel fango. Non è certo un’immagine che può cambiare le cose, troppo semplice, ma la foto è diventata virale, simbolo di ripartenza e, come si dice, di resilienza. Lo scatto è stato paragonato al bacio fra il marinaio e l’infermiera nel 1945, a Time Square, di Alfred Eisenstaedt divenuto poi copertina della rivista Life.

Su Il Resto del Carlino alcuni numeri. “Danni per miliardi” ha detto il presidente della Regione Acquaroli”. A Senigallia sono in zona rossa oltre 9.500 residenti, trasporto pubblico momentaneamente bloccato, colpite infrastrutture. Curcio: “L’alluvione ha causato una devastazione che ha colpito soprattutto le infrastrutture, alcune già fragili, e ovviamente i collegamenti con gli altri paesi, gli acquedotti, le fogne”.

Così il capo del dipartimento nazionale della protezione civile parlando con i giornalisti dopo aver incontrato il sindaco di Barbara, Riccardo Pasqualini. Secondo il capo del dipartimento “tutto quello che riguarda le infrastrutture è un tema cruciale che va affrontato”.