Stato Donna, 21 settembre 2022. Hanno creato molte polemiche le parole della ex ministra Nunzia De Girolamo durante la trasmissione Piazza Pulita. Il tema di discussone era quello della famiglia con genitori dello stesso sesso, possibilità per cui si è dichiarata favorevole anche perché sarebbe sempre meglio, per i bambini, di una vita in orfanotrofio. È sull’utero in affitto che ha espresso la sua contrarietà in quanto ne verrebbe fuori, se fosse possibile in Italia- ma non lo è, non se ne parla e quando avviene anche a sproposito, come nel caso dell’ex ministra che si è scusata subito con le donne del quartiere e con l’assessore Luca Trapanese- una sorta di “mercato”.
Per comprovare il suo parere ha detto: “Vengo da una regione nella quale già immagino che a Scampia le donne la smetteranno di spacciare hashish e inizieranno a spacciare l’utero. Sono terrorizzata dalle storture di questo Paese”. Una frase che ha fatto bruciare il sangue nelle vene a Luca Trapanese, assessore al Comune di Napoli: “Alle sue parole ho sentito il dolore di Scampia bruciarmi nelle vene- ha detto-. Scampia è uno dei quartieri di Napoli che ha pagato il prezzo più caro a causa dell’abbandono delle periferie da parte delle Istituzioni. Nunzia De Girolamo, che delle Istituzioni ha fatto parte nel corso della sua esperienza politica da Ministra, questo dovrebbe saperlo e molto bene”.
“A Scampia, dove non arrivano le istituzioni- dic eancora l’assessore- per mancanza di volontà, coraggio o semplice inadeguatezza, arrivano le persone, quelle che amano il proprio quartiere nonostante tutto, che lavorano quotidianamente per rendere le strade sicure, che nutrono la speranza”.
Di questo quartiere, ha aggiunto, “le donne sono il cuore, l’anima e il coraggio di questo cambiamento, alla continua ricerca di alternative per i propri figli, per tenerli lontani da strade sbagliate, offrire loro una possibilità di futuro. E Nunzia De Girolamo si permette di sostenere in televisione, con una naturalezza da brividi, che le donne a Scampia trascorrono le giornate a spacciare droga, e passerebbero volentieri a “spacciare l’utero”. Parole gravissime dette innanzitutto da una donna, che poi evidentemente ha una conoscenza molto limitata di Scampia e non abbastanza sensibilità da capire che quelle donne sono dei veri e propri giganti”.
Non solo, ha scritto anche una donna di Scampia, Monica: “Le tue parole, come l’immagine molto parziale che i media spesso danno del mio quartiere. Inoltre, rispetto all’ “utero in affitto”, credo che ciascuna debba essere libera di scegliere sul suo corpo”.
In un video Nunzia De Girolamo, che si è sentita con Luca Trapanese, si è scusata: “Ammetto che il riferimento a Scampia, nel corso della trasmissione Piazza Pulita, era inopportuno. Non era mia intenzione toccare o urtare la sensibilità di persone delle quali io conosco difficoltà e problemi molto più di qualche censore da salotto o da tastiera. Se è accaduto me ne dolgo con quelle persone, perché ovviamente io mi riferivo alle donne della criminalità, all’abuso che se ne può fare di questo utero in affitto Non certamente a quelle donne che fanno sacrifici immensi per costruire un futuro diverso e di cui conosco bene le lotte. Ci vediamo presto a Scampia”. Che si trova a Napoli, regione Campania, la sua regione.