Alla scuola Montessori di Bari si sperimenta il “metodo svedese”

Stato Donna, 21 settembre 2022. Avete mai visto un bimbo che strepita il primo giorno d’asilo perché non vuole staccarsi dai genitori? L’avete mai provato voi in prima persona per un figlio, un nipote, un’amica, un parente? Bene, le strategie educative per superare la fase del primo allontanamento possono essere più o meno d’impatto. Vediamo come si è regolata la Montessori di Bari.

“In queste settimane stiamo sperimentando un nuovo metodo educativo con le educatrici dell’asilo nido Montessori. È anche noto come ‘metodo svedese’ e prevede la presenza nei primi giorni di nido assieme ai bambini sia dei genitori, sia degli educatori, per tutta la giornata”. Lo riporta sui social Paola Romano, assessora all’istruzione del Comune di Bari.

Funziona così: le mamme o i papà entrano nel nido e a loro si affianca l’educatrice nelle attività quotidiane come mangiare, addormentarsi e giocare.

“Tutti impariamo qualcosa e l’amministrazione è trasparente. Oggi (ieri per chi legge, ndr) era l’ultimo giorno di sperimentazione ed erano tutti felicissimi: i bambini, che hanno fatto un passaggio graduale dal genitore all’educatore, educatori e genitori, che hanno stretto un legame di fiducia nel lavoro fatto al nido.Valuteremo nel tempo l’impatto di questa esperienza: se tutti saranno soddisfatti, come mi auguro, proveremo ad estenderla a tutti i nidi della città”.

 

Redazione

Recent Posts

Make-up fai da te, in 8 minuti sei pronta per la cerimonia dell’anno | Fabiana mi ha svelato il trucchetto delle visagiste

Se stai cercando un make up per un'occasione importante e temi di sbagliare, ecco un…

11 minuti ago

‘Liorni era un’altra cosa’: Insegno nuovamente nel ciclone | Duro colpo per lui, i vertici RAI hanno preso la decisione definitiva

Pino Insegno al centro di alcune critiche da parte del pubblico. La Rai correrà ai…

5 ore ago

Pulizia Mobili, ti basta un goccio di questo prodotto e torna tutto come nuovo | Costa meno di un cornetto al bar

Cerchi un prodotto efficace ed economico per pulire i tuoi mobili? Ecco una soluzione perfetta…

7 ore ago

‘Ti do un’altra cosa’: risvolto osè a Uomini e Donne | La Cipollari li ha smascherati in 2 secondi

A Tina Cipollari non sfugge il commento osè tra i due protagonisti di Uomini e…

1 giorno ago

Se hai partorito nel 2024 hai diritto a questo BONUS | Nessuno te lo aveva spifferato: approfittane subito

Lo Stato offre un nuovo sostegno alle famiglie con un bonus pensato per chi ha…

1 giorno ago