Festa dell’autunno a Orsara, aperitivi in vigna, musica e turismo lento

Stato Donna, 14 settembre 2022. “Il sentiero dei sapori – Aperitivo in vigna” è la nuova escursione naturalistica promossa dalla cooperativa sociale Ortovolante e le cantine Il Tuccanese in programma domenica 18 settembre 2022, in occasione della “Festa dell’Autunno” che su iniziativa del dell’Infopoint comunale di Orsara di Puglia e dell’Amministrazione Comunale animerà il caratteristico borgo dei Monti Dauni per celebrare l’approssimarsi della nuova stagione. Un’occasione per valorizzare il turismo lento, per esplorare il patrimonio ambientale più da vicino, per vivere una mattinata a stretto contatto con la natura.

La partenza segna il primo appuntamento della lunga giornata della “Festa dell’Autunno”.  Si tratta di una camminata con difficolta bassa, adatta anche ai bambini, che prevede un percorso di circa 3,5 km (7 km tra andata e ritorno) su strada asfaltata e sul vecchio tratturo che collegava Orsara di Puglia a Troia. La camminata nel bosco, caratterizzato dalla presenza di alberi di quercia, rosa canina, rovi e asparagi, si svolgerà in compagnia di Francesco De Pasquale, guida ambientale naturalistica di Ortovolante, che accompagnerà i visitatori lungo il sentiero, facendo scoprire il patrimonio verde immerso nel territorio di Orsara di Puglia.

L’escursione farà tappa tra i vigneti autoctoni de “Il Tuccanese”, dove sarà possibile effettuare un aperitivo in vigna, accompagnati dalle musiche di DoveB Sax, con degustazione del vino autoctono. e dei prodotti solidali realizzati dalla cooperativa Ortovolante, realizzati come l’olio e il miele “Volìo” che attraverso progetti di agricoltura sociale favoriscono l’inserimento lavorativo di persone in condizione di fragilità.

 

Redazione

Recent Posts

AUTOVELOX, dal mio cellulare lo ‘blocco’ con un click: così nessuno mi può multare | Passo dove voglio senza stress

Autovelox dal cellulare si può sapere dove sono: così è più facile moderare la velocità.…

7 ore ago

Primavera ‘abolita’, da quest’anno si passa all’estate già ad aprile: dimenticati il 21 marzo, le nuove date sono queste

Rivoluzione climatica: addio primavera, benvenuta estate! Scopri le nuove date e come cambia il calendario…

10 ore ago

ULTIM’ORA, allerta asteroide: sta per cadere proprio in questo punto preciso | 500 volte più potente della bomba atomica

Un asteroide in rotta di collisione con la Terra: il rischio è reale? Cosa sta…

14 ore ago

Donne e scienza: il divario di genere è ancora un ostacolo da superare

La scarsa presenza femminile nelle discipline scientifiche: una questione urgente e un ostacolo ancora da…

18 ore ago

MAXI CONCORSONE, se ami la musica sei dentro: sito intasato dalle troppe richieste | Meglio candidarsi subito

Nuovo maxi concorso per un posto di lavoro a tema musica. Ecco come partecipare per…

18 ore ago