Stato Donna, 12 settembre 2022. Quattro cantine e due cooperative sociali sono state il focus del press tour promosso dall’amministrazione comunale, attraverso l’assessorato alle attività produttive. In tre giorni sei giornalisti e blogger hanno visitato le giovani realtà vitivinicole tra le tante che oramai fanno del territorio di Cerignola una delle aree a più alta vocazione enologica.
“È stata un’iniziativa organizzata in occasione della vendemmia –afferma l’assessore Sergio Cialdella– per far conoscere la qualità delle aziende vinicole ed evidenziare i sistemi produttivi ad alto tasso tecnologico e di qualità. Abbiamo promosso le aziende che producono e lavorano le proprie uve e lo fanno con sistema biologico. Inoltre, – sottolinea Cialdella – abbiamo inteso porre all’attenzione degli esperti in comunicazione agrifood and wine le cooperative che operano in terreni confiscati alla criminalità e attraverso il reinserimento di persone svantaggiate anch’esse producono ottimi vini”.
Insieme alle aziende agricole, i giornalisti e i blogger hanno avuto modo di conoscere le opere monumentali del territorio di Cerignola. Hanno visitato il Piano delle fosse e le chiese di San Domenico e dell’Assunta, oltre al duomo Tonti. Anche Torre Alemanna è stata oggetto della curiosità degli ospiti.
“Ringrazio le cantine e le cooperative per l’accoglienza e per la disponibilità a far conoscere, insieme alle loro produzioni vinicole, anche le eccellenze agroalimentari del nostro territorio. È un metodo, quello di promuovere la nostra città e le nostre aziende attraverso la comunicazione mediatica e social che abbiamo intenzione di sviluppare per far crescere anche il turismo rurale e i percorsi enogastronomici”, rimarca Cialdella.
“È indubbio- conclude il sindaco di Cerignola Francesco Bonito- che la nostra terra sia ricca di possibilità, di storia e di cultura. A noi il compito di saper valorizzare le tante eccellenze che animano Cerignola e la rendono riconoscibile per qualità e vivacità. Utilizzare i nuovi media per esaltare la nostra antica tradizione è un esperimento che intendiamo sviluppare ulteriormente anche in differenti occasioni”.
Un asteroide in rotta di collisione con la Terra: il rischio è reale? Cosa sta…
Adesso monitorano anche la tua vita privata e ti pagano: per ogni notte di fuoco…
La scarsa presenza femminile nelle discipline scientifiche: una questione urgente e un ostacolo ancora da…
Nuovo maxi concorso per un posto di lavoro a tema musica. Ecco come partecipare per…
Auto, alcuni modelli sono stati aboliti? Questo modello non sarà più in circolazione nei prossimi…
WhatsApp pareva aver introdotto una novità esclusiva per la sicurezza delle chat: la chiacchieratissima modalità…