Stato Donna, 6 settembre 2022. Uniti da un’unica passione, la danza, richiamati a Milano da On Dance, l’evento voluto da Roberto Bolle che si svolge dal 2018. In una quattro giorni di iniziative, il ballo in bianco di piazza Duomo ha richiamato1607 ballerini provenienti da 17 regioni d’Italia.
La lezione di sbarra classica a cielo aperto più seguita al mondo, svoltasi il 4 settembre, è stata realizzata da On Dance e AssoDanza Italia e voluta dall’Etoile, grazie alla rete capillare delle scuole iscritte ad ADI. Al centro della piazza, sul palchetto con Bolle, la prima ballerina della Scala Nicoletta Manni.
“Non mi rimane solo il colpo d’occhio di questa giornata- ha detto Bolle ai microfoni di SkyTg24 Bolle- ma il rigore, la precisione, la disciplina di questa piazza e di questi allievi, anche questo è la danza vogliamo che la sua importanza arrivi al prossimo governo”.
Ieri sera, nel saluto sul palco dello show conclusivo di On Dance 2022, la Presidente ADI Miriam Baldassari ha detto: “La danza è una faccenda d’amore, fondamentale guidare i giovani nel mettere amore in ciò che si fa, nell’essere appassionati. In un anno in cui la ripartenza per le scuole di danza è ancora molto complicata, serve ricostruire la motivazione negli allievi e nelle loro famiglie, riaccendere l’entusiasmo, il desiderio di tornare a danzare. Questo è il vero propulsore per la ripresa del ‘sistema danza’, che coinvolge milioni di famiglie che torneranno ad applaudire la danza in teatro”.
“AssoDanza Italia- ha detto la presidente- promuove costantemente la centralità delle Scuole di Danza private di fronte alle Istituzioni, quale volano che muove l’intero comparto coreutico, che vive ai margini dell’agenda politica. ADi auspica che la marea bianca in Piazza del Duomo resti immagine potente negli occhi di chi ci governa, per ricordare che spesso l’essenziale è invisibile agli occhi”.
(Le Foto dell’evento di milano-party.it)