Olga Speranza
Stato Donna, 1 settembre 2022. Giuseppe Conte diventa “onorevole” nella comunicazione, con carta intestata del Comune di Cerignola, del suo arrivo per la campagna elettorale il 2 settembre indirizzata al sindaco, alla giunta e ai consiglieri comunali. Olga Speranza, del M5s, assessora alle Pari opportunità e rapporti istituzionali, ne è l’autrice.
Sono indignate le reazioni, dai consiglieri comunali Rino Pezzano e Tommaso Sgarro al dirigente di Fdi Gianvito Casarella che posta un video in cui dice: “L’assessore- scrive “assessora” fra virgolette nel titolo del suo post- alle Pari opportunità, Olga Speranza, dopo un anno in cui ha prodotto solo fogli bianchi, rompe il silenzio e con la carta intestata del Comune dà notizia di un evento elettorale con Giuseppe Conte. Sorvolando sul fatto che solo per lei Conte è onorevole, è evidente l’assenza di ogni senso delle istituzioni e rispetto, se si confonde lo sterile ruolo amministrativo con la campagna elettorale”.
“Questa è nuova, ma racconta anche di tutta l’inadeguatezza possibile nel rivestire il ruolo istituzionale: L’assessore del M5s invia su carta intestata del Comune l’invito a partecipare alla manifestazione di Conte in città appellandolo per giunta “onorevole” quando non lo è, e con tanto di locandina con simbolo partitico allegata all’email. Qui non siamo al garbo istituzionale, ma alle comiche”. Sono le parole di Tommaso Sgarro.
Rino Pezzano posta: “Atto gravissimo” con 3 punti esclamativi: “Ormai non c’è più rispetto per le istituzioni che si rappresentano. Premesso che Giuseppe Conte non è Onorevole, è inaccettabile che un assessore, con tanto di carta intestata del Comune di Cerignola, invii inviti per una manifestazione elettorale del leader del movimento politico di cui fa parte. Mancano i fondamentali, purtroppo”.
Dopo la bufera social che si è abbattuta su di lei Olga Speranza risponde: “In relazione ad una lettera in carta intestata del Comune di Cerignola, contenente l’invito a partecipare alla visita del presidente del M5S Giuseppe Conte in città, voglio chiarire che si è trattato di un errore umano, in quanto mai avrei utilizzato un documento istituzionale per una comunicazione che in realtà era informale. Non è nel modus operandi del M5S né della sottoscritta agire in questa maniera, al contrario di chi strumentalizza intere campagne elettorali utilizzando i mezzi istituzionali a propria disposizione. Mi scuso per il disguido e auspico che la questione possa chiudersi definitivamente, vista la mia più totale buona fede”. Limitata la possibilità di commenti, il sindaco Francesco Bonito, per ora, non è intervenuto sul caso.
Friggitrice ad aria in offerta ad un prezzo stracciato: altrove costa il doppio, solo qui…
Scopri come proteggere la tua casa! Ti spieghiamo tutto quello che devi sapere per difendere…
Amici, cosa sta succedendo nel talent show condotto da Maria De Filippi? Scoprilo ora per…
Scopri le novità sul sistema delle aliquote IRPEF e cosa fare con i soldi extra…
Qui smog e stress sono banditi: un borgo italiano fuori dal tempo, qui non ci…
Scopri come ottenere sconti sulla benzina grazie a nuove opportunità e detrazioni. Tutto quello che…