L’estate sta finendo, il racconto in foto dei Percorsi dell’arte di Foggia

0

Stefania Piccirilli

Stato Donna, 29 agosto 2022. Un progetto semplice perché nasce dall’esigenza di raccontare la quotidianità estiva dei ragazzi che seguono “I percorsi dell’Arte” nel laboratorio di Stefania Piccirilli, organizzatrice di una mostra virtuale con stralci di bella stagione dal titolo “Attraverso noi”.

Leggi anche: “La bellezza deve allontanare i cattivi pensieri e… i furfanti”

“È stato un anno in cui abbiamo ricominciato, pieno di volontà nel rimettersi in gioco dopo una pausa forzata- dice l’artista- un anno vissuto intensamente dal punto di vista emozionale in cui siamo tornati a parlare di vacanze, di libertà, di progetti, di voglia di dedicarci a noi stessi per riprenderci le nostre emozioni”.  Al termine dei laboratori, ha proposto ai corsisti di produrre delle foto che raccontassero i momenti più propri e personali delle vacanze, quelli che in genere non si colgono o non si fissano privilegiando una cornice più standard del tempo libero.

Nella galleria di fine estate ci sono la porta chiusa di un paese disabitato, e intorno le spighe di grano “per raccontare la tradizione contadina di paesi spopolati, le scarpe lasciate sugli scogli, la sirena disegnata sulla sabbia, immagini di stoviglie su una tavola apparecchiata, il pancione di una donna incinta. “Sono delle foto senza nessuna ambizione tecnica- dice Stefania- scattate da persone comuni che non hanno nessuna professionalità nel campo, delle foto semplici ma autentiche capaci di raccogliere un momento a cui si dà poca rilevanza ma che raccontano di paesaggi, abitudini, socialità.

All’iniziativa, che per il momento è solo una mostra virtuale ma potrebbe anche diventare un’esposizione con altri contributi, chissà,  hanno partecipato: Anastasia Catapano, Marzia Salsapariglia, Annalisa Formiglia, Alba de Sario, Lilly Carfagno, Annamaria Amato, Michele Delpiano, Raffaella Perilli, Aurelia Ciullo, Stefania Piccirilli, Floriana Esposito, Milena da Foggia, Monica Tangari, Mariella Suriano.