Valeria Marini a Lucarelli: “Impara da Giorgia Meloni”. La replica di Selvaggia
Stato Donna, 28 agosto 2022. “Universo femminile” alla prova del 25 settembre con Giorgia Meloni sempre al centro delle polemiche. Questa volta a scatenare le reazioni è un tweet di Selvaggia Lucarelli: “In questa fase, più si dà dell’ignorante e della fascista alla Meloni e più potenziali elettori si sentiranno da lei rappresentati”. La risposta di Valeria Marini: “Cara Selvaggia, hai tanto anzi tutto da imparare da Giorgia Meloni. Per esempio, il rispetto che ha per gli altri e soprattutto per l’universo femminile e per tutte le donne”.
Replica di Lucarelli: “Dal carro del gay pride a quello del vincitore è un attimo”, con riferimento al fatto che a luglio scorso, a Napoli, Marini è stata la madrina del Gay Pride.
Screenshottato il tutto, la Lucarelli ha postato la foto su facebook: “Nuovi posizionamenti”, ha scritto, cui sono seguiti una valanga di commenti, al momento in cui ne prendiamo visione sono circa 18mila. Ne scegliamo qualcuno: “Ci mancavano i baci stellari alla Meloni”, che è la canzone eseguita sul palco di Napoli “Baci stellari, besame”. “Ci mancava qualcosa di importante in questa campagna elettorale”, “Valeriona nazionale”, “Tanto Meloni vince anche senza supporti”.
Ci sono soprattutto una miriade di plausi al pensiero espresso da Lucarelli. Marini ha precisato in un post dopo la lunga scia di polemiche: “Ci tenevo a chiarire che il mio tweet era solo per sottolineare l’importanza del rispetto per il nostro prossimo e soprattutto di una donna nei confronti di un’altra donna, senza nessun riferimento a ideologie politiche mie o di altri”.
Il dibattito di questi giorni, tuttavia, è decisamente politico, chiaramente in vista del voto, vedi anche Chiara Ferragni sul tema dell’aborto. Meloni è la donna che potrebbe diventare premier? Forse, i sondaggi fanno la loro parte, la leader di Fdi non ne fa mistero, a sinistra si interrogano sul “fenomeno” e qualche orientamento femminista rilancia sul ruolo, necessario, della polemica fra donne rispetto a quanto potrebbe avvenire.