Stato Donna, 17 agosto 2022. “Come trovi questa nuova generazione di rapper, molti dei quali hai coinvolto nel disco? Questa la domanda che a Clementino ha posto l’agenzia Agi quando, qualche mese fa, è uscito il suo ultimo album “Black Pulcinella”, che tiene insieme la tradizione napoletana e il legame con la musica afro-americana e che ospita molti ragazzi di rilievo della ricca scena urban partenopea.
L’artista era atteso in concerto ad Ascoli Satriano per il 20 agosto, come da manifesto, dove compare con l’abito nero della celebre maschera. A quanto pare questa data sarebbe saltata, sebbene compaia ancora nel calendario delle sue tappe estive.
Stasera è in piazza a Tolve in Basilicata e nei prossimi giorni in provincia di Salerno, il 27 sarà all’Urban Events Festival di Genova.
Clementino quest’anno è stato il conduttore, insieme a Lorella Boccia, di “Made in Sud”, lo spettacolo in onda dall’Auditorium Rai di Napoli, prima serata, Rai2.
Classe 1982, ha esordito nel 2006 con l’album “Napolimanicomio” seguito nel 2011 da “I.E.N.A”, acronimo di “Io E Nessun Altro”. Nel 2013 ha pubblicato il singolo d’oro “O’Vient”. Il video, con oltre 18 milioni di views su YouTube, ha trainato fino al quarto posto della hit parade il terzo album “Mea Culpa”, certificato disco d’oro. Il successivo album “Miracolo”, con cui irrompe alla #1 della classifica FIMI, è stato certificato oro e vanta numerose collaborazioni; tra tutte l’ultima registrazione di Pino Daniele “Da che parte stai”. Nel 2016 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano “Quando sono lontano” tornando nel 2017 nuovamente in gara con il brano “Ragazzi Fuori” presente nel disco “Vulcano” pubblicato a marzo dello stesso anno.
Il suo penultimo album del 2019 “Tarantelle” ha totalizzato oltre 13 milioni di stream su Spotify in sole due settimane, oggi è tornato con Pulcinella in versione black.